Organizzatore

Associazione di promozione sociale Tempus Vitae
Telefono
340 5663725
Email
tempusvitae.aps@gmail.com
Sito web
http://www.tempusvitae.org/
VISITA

Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: 08 Dic 2019 - 06 Gen 2020
  • Ora: Tutti del giorno

Luogo

Terni
Terni, TR, Italia

Maggiori informazioni

Continua a leggere
QR Code

Data

08 Dic 2019 - 06 Gen 2020

Terni in Presepe

Torna anche quest’anno, dall’8 dicembre al 6 gennaio, “TernInPresepe” la manifestazione che intende valorizzare il presepio artistico tradizionale e le tematiche ad esso collegate, attraverso la riproduzione artistica della nascita di Gesù e la promozione dei valori universali che questa reca con sé. L’iniziativa si svolge in una città come Terni, testimone diretta della presenza di san Francesco, che fu il primo a “entrare” nel presepe durante la famosa notte di Natale di Greccio del 1223.

L’edizione 2019-2020 di TernInPresepe vedrà in città tre grandi esposizioni: la prima nella cornice dell’antica chiesa di San Cassiano, oggi conosciuta come “Cenacolo San Marco”, l’altra nella suggestiva sede del Museo Diocesano e Capitolare di Terni a pochi passi dalla Cattedrale e la terza nella Tempus Vitae Gallery adiacente a p.zza Tacito.

Numerose sono le vetrine di esercizi commerciali che anche quest’anno hanno aderito alla nostra iniziativa: PresepInVetrina. I valori del presepe, pertanto escono dal perimetro delle mostre e raggiungono le vie e le piazze della città con un suggestivo itinerario contrassegnato dalla ricerca delle rappresentazioni della natività.

Torna anche PresepInCittà che interessa anche i luoghi-simbolo della città di Terni, che ospitano un presepe tradizionale nelle loro sedi. La Prefettura e la Provincia, il Comune, la Questura, la stazione ferroviaria, ma anche l’Ospedale civile “Santa Maria” hanno aderito all’iniziativa per abbracciare idealmente la città che si “ri-trova” nei valori universali del presepe.

Inoltre, TernInPresepe offre una selezione di concerti di musica tradizionale per animare i momenti più belli delle festività e apprezzare in tal modo i repertori più o meno conosciuti di quelle che rappresentano le ‘colonne sonore’ del periodo natalizio, oltre a tante altre iniziative per far conoscere e approfondire i valori e le tradizioni del Natale a bambini e adulti.

Non ci sono ancora Commenti

I commenti sono chiusi