Ferentillo ha ricordato il suo eroico concittadino Umberto Paletti

FERENTILLO – Ieri, domenica 14 aprile alle ore 10,30, si èsvolta la cerimonia della commemorazione del volontario Umberto Paletti, nato a Ferentillo il 13.06.1926 e caduto, per il suo impegno nel “Gruppo Combattimento Cremona” nel liberare la città di Alfonsine, in data 10.04.1945 dai nazifascisti.

 

La  cerimonia ogni anni viene svolta alla piazza di Monterivoso suo paese nativo. Qui, proprio  a piazza Paletti,  c’ è la lapide commemorativa a lui dedicata. Unico maschio di 5 figli, sacrificò la propria vita per l’ideale di libertà, democrazia, giustizia, fratellanza. Un esempio per le giovani generazioni. Così il sindaco Elisabetta Cascelli nel discorso commemorativo alla presenza dei parenti del giovane partigiano le famiglie Paletti e Orsi. Una corona di alloro e’ stata deposta sotto la lapide commemorativa. Presenti cittadini di Monterivoso.

Carlo Favetti: Nato a Ferentillo, ho pubblicato saggi d'arte, volumi di storia e libri di poesie. Ho collaborato con il Corriere dell'Umbria dal 1998 al 2010 e poi con il Il Giornale dell'Umbria. Nel 1993 ho fondato l'associazione culturale Alberico I Cybo Malaspina.