Fumetto: concluso il progetto formativo “Masters & Monsters”

MARSCIANO – Con l’ultima masterclass sull’arte del fumetto di sabato 24 luglio e il concerto di Vince Tempera domenica 25 luglio a Monte Castello di Vibio, si è concluso il progetto culturale e formativo Masters & Monsters, realizzato nell’ambito delle attività per le politiche giovanili Media Valle del Tevere con il coinvolgimento dei Comuni di Marsciano (capofila), Collazzone, Massa Martana, Fratta Todina, Monte Castello di Vibio, San Venanzo, e dei partner internazionali Procacci Entertainments e Lenz Entertainments.

La parte formativa del progetto, gratuita e riservata a giovani umbri tra 16 e 35 anni, è consistita in 30 ore di corso dedicato all’illustrazione grafica e alla realizzazione del fumetto con specifico riferimento al comics to movies, ovvero le particolari tecniche di disegno finalizzate alla produzione cinematografica.

Dei 18 iscritti iniziali una buona parte ha portato a termine il corso acquisendo competenze grafiche e affinando le proprie tecniche di disegno. Hanno potuto fare tesoro anche degli insegnamenti di affermati maestri quali Moreno Chiacchiera, Igor Chimisso, Francesco Barbieri, Jack Lenz, Greg Snegoff e Vince Tempera, i quali sono stati anche protagonisti, con la loro esperienza e i loro aneddoti, delle conferenze organizzate a latere del corso per approfondire le tematiche che ruotano intorno al mondo del fumetto e delle produzioni cinematografiche.

Importante: su segnalazione dei docenti è stato anche assegnato un riconoscimento a Jordan Paradiso, giovane particolarmente talentuoso, offerto da Confimi Industria Umbria, sponsor del progetto. Il giovane sarà ora chiamato ad effettuare un tirocinio alla Procacci Entertainments.

Tutti i ragazzi hanno realizzato dei lavori finali su tematiche di natura storica e culturale legate ai territori dei comuni coinvolti nel progetto. “Confidiamo – afferma il vicesindaco di Marsciano Andrea Pilati – di poter esporre questi lavori, insieme anche ad altri realizzati dai partecipanti al corso, in una mostra al Museo dinamico del Laterizio e delle Terrecotte”.

 

Redazione Vivo Umbria: