Giuseppe Maria della Fina porta l’Unitre Orvieto nell’ombelico della storia

ORVIETOGiuseppe Maria Della Fina, noto archeologo e direttore scientifico della Fondazione per il Museo “Claudio Faina” di Orvieto, terrà un corso sulla Storia Antica riservato agli associati dell’Università delle Tre Età.

Il Museo Emilio Greco ospiterà  tre incontri di “Sfide: tra vittorie e sconfitte” a partire da lunedì 24 ottobre ore 17:30 (i successivi, a cadenza quindicinale).

La storia è fatta di successi politici e militari e di traguardi non raggiunti. Attraverso l’esame di tre figure esemplari, diverse tra loro e legate alla storia di Roma, si vuole ribadire tale concetto.

“I personaggi analizzati – si legge nella nota di presentazione – saranno il re etrusco Porsenna (24 ottobre), che riuscì ad assediare Roma e a influenzarne la politica, ma non fu in grado di dare un’impronta diversa alla società etrusca; il condottiero cartaginese Annibale (7 novembre), che vinse alcune delle battaglie campali più note dell’Antichità, ma che non riuscì a salvare Cartagine; l’imperatore Cesare Ottaviano Augusto (21 novembre), che superò gli assetti repubblicani di Roma dopo decenni di lotte, ma non ebbe la possibilità di porre le basi per un equilibrio istituzionale stabile dopo di lui. Di ognuno verranno analizzati i successi più o meno duraturi e, al contempo, i progetti che non riuscirono a realizzare.

**********

Per informazioni: 3387323884 (cell) e uni3-orvieto@alice.it (email).

 

 

Redazione Vivo Umbria: