I 100 anni di Fellini e Sordi si festeggiano domani sera a Terni con I Vitelloni

TERNI In occasione del centenario di Federico Fellini e Alberto Sordi, domani si celebreranno i due artisti con una serata a tema all’interno del ciclo di proiezioni cinematografiche CinemaCielo 2020.
L’appuntamento è alle 21 all’anfiteatro Fausto con la pellicola I Vitelloni, il film del 1953 che porta alla ribalta il sodalizio tra i due personaggi. Da ricordare infatti che il regista riminese e l’attore romano avevano già lavorato assieme nel 1952 con Lo sceicco bianco, esordio assoluto di Fellini alla regia, ma flop al botteghino e pesantemente stroncato dalla critica. Con I Vitelloni però cambia tutto e iniziano a prendere forma alcuni degli aspetti iconici del regista.

Trailer d’uscita al cinema de I Vitelloni
Se la pellicola del ’52 era una commedia, accusata di essere scadente e grossolana dalla critica, questo non si poteva dire per la successiva del ’53, non più collocabile in un genere d’appartenenza, tanto divertente quanto drammatica, uno squarcio di vita, uno stile che a tratti da le basi dello stile di Fellini e solo in apparenza sembra discostarsi da quel tocco onirico, che ritornerà nel successivo La Strada con Giulietta Masina. Riguardo alla trama che vede Alberto Sordi nei panni dell’iconico personaggio di Alberto segue le vicende e la vita di questi vitelloni, giovani di provincia dediti all’ozio perché incapaci di elevarsi o di evadere dalla mediocrità statica dell’ambiente in cui si trovano.

Federico Fellini

Alberto Sordi

Se per Federico Fellini questa pellicola segnò la svolta e per alcuni il suo vero inizio alla regia per Alberto Sordi fu l’occasione per diventare l’attore che a 100 anni di distanza ancora ricordiamo e che ha fatto la storia del cinema italiano. Dopo gli insuccessi al botteghino de Lo sceicco bianco e Mamma mia, che impressione! i produttori cinematografici infatti erano restii a riaffidare un ruolo al giovane Sordi, fu proprio Fellini ad insistere per avere l’attore romano scritturato nel cast e da quanto si è visto in seguito questa seconda occasione ha dato la possibilità al duo di crescere e diventare oggi quelle due icone del cinema italiano che sono. I biglietti sono acquistabili sia online in prevendita su ticketitalia.com sia in loco a partire dalle 19.30 fino all’inizio della proiezione.

Riccardo Regi: Direttore di Vivo Umbria, Perugino, laureato in Lettere, giornalista professionista dal 1990, vice direttore dei Corrieri Umbria, Arezzo, Siena, Viterbo, Rieti per 18 anni.