I film della Mostra di Venezia approdano a Castiglione del Lago

CASTIGLIONE DEL LAGO – La voglia di cinema e l’appropriazione della settima arte di Castiglione del Lago va davvero segnalata. Sarà per la mancanza del Caporali, peraltro l’inaugurazione del “Nuovo Cinema Caporali” è prevista per il periodo  natalizio; sarà perché c’è un’associazione come Lagodarte Impresa Sociale che, tra le tante, opera fortemente in questo senso; sarà perché  Castiglione del Lago accoglie rassegne cinematografiche di respiro nazionale, sarà perchè al cinema non vuole rinunciare; tant’è con la crisi che attraversa l’industria cinematografica, a noi di vivoumbria.it questa attaccamento alla pellicola piace non poco. Così, stamani, siamo a segnalarvi l’avvio di una rassegna totalmente dedicata a quanto si è visto a Venezia 79, con una selezione dei film presentati alla Mostra, con l’adesione a “Cinema in Festa” (dal 18 al 22 settembre il biglietto a prezzo ridotto) e inserendo questo progetto nazionale nel format “Approdi, dalla laguna al lago” fino al 10 ottobre programmando 4 film. Gli spettacoli sono previsti tutti i giorni dal 18 al 22 settembre alle ore 18,30 e 21,15. Poi, per gli altri 3 film, dal venerdì al lunedì, sempre alle 18,30 e 21,15. Il biglietto è fissato a 5 euro.

VENEZIA APPRODA AL TRASIMENO

Dal 18 settembre Lagodarte, dunque, apre un nuovo Temporary Cinema nella Sala del Teatro di Palazzo della Corgna: “Aspettando la riapertura del Nuovo Cinema Caporali, prevista in dicembre – spiega il presidente di Lagodarte Piero Sacco – è nostra intenzione dare continuità all’offerta cinematografica in una nuova location, più raccolta e adatta per una proposta dedicata al cinema restaurato e che, dal 15 ottobre, si abbinerà ad una interessante mostra sulla storia della sala cinematografica castiglionese”.

I FILM

Domenica 18 settembre è in programmazione “Il signore delle formiche” di Gianni Amelio, con Luigi Lo Cascio, Elio Germano, Sara Serraiocco, Leonardo Maltese, Anna Caterina Antonacci (durata 130 min).

Amelio richiama alla memoria il caso Braibanti denunciando l’italietta omofoba e bigotta di ieri e di oggi. Ambientato nella provincia rovincia di Piacenza, anni Sessanta.

Dal 23 al 26 settembre “L’immensità”, il nuovo film dell’acclamato regista Emanuele Crialese con protagonista il Premio Oscar Penélope Cruz (durata 94 min).

Roma, anni 70: un mondo sospeso tra quartieri in costruzione e varietà ancora in bianco e nero, conquiste sociali e modelli di famiglia ormai superati.

Dal 30 settembre al 3 ottobre “Ti mangio il cuore” di Pippo Mezzapesa con Elodie (nella foto di copertina), Francesco Patanè, Michele Placido, Tommaso Ragno, Brenno Placido, Francesco Di Leva, Lidia Vitale, Giovanni Trombetta, Letizia Pia Cartolaro, Giovanni Anzaldo, Gianni Lillo (durata 115 min).

Puglia. Arso dal sole e dall’odio, il promontorio del Gargano è conteso da criminali che sembrano venire da un tempo remoto governato dalla legge del più forte.

Dal 7 al 10 ottobre “Siccità” di Paolo Virzì con Silvio Orlando, Valerio Mastandrea, Elena Lietti, Tommaso Ragno, Claudia Pandolfi, Vinicio Marchioni, Monica Bellucci, Diego Ribon, Max Tortora, Emanuela Fanelli, Gabriel Montesi, Sara Serraiocco (durata 124 min).

A Roma non piove da tre anni e la mancanza d’acqua stravolge regole e abitudini.

Redazione Vivo Umbria: