I film in programma domani per la rassegna “La donna nel cinema: la storia continua”

PERUGIA – Con l’omaggio a Giovanna Ralli si è aperto venerdì 9 dicembre al Cinematografo comunale Sant’Angelo di Perugia “Primo Piano sull’Autore – Pianeta Donna”. Il festival, diretto da Franco Mariotti, è dedicato a opere prime e non di autrici italiane e straniere – con particolare riguardo agli esordi cinematografici – ma anche ad autori che raccontano storie di donne. Il titolo dell’edizione 2022 è “La donna nel cinema: la storia continua”.

Domani, lunedì 12 dicembre, dalle ore 16.30, toccherà a “META – TRACCE IN MOVIMENTO” di Cristina D’Eredità (corto) e “AMANDA” di Carolina Cavalli (drammatico, Cast: Benedetta Porcaroli, Galatea Bellugi, Michele Bravi). Alle ore 18.30 “L’IDEA” di Miriam Previati (corto) e fuori concorso “LA SOSTITUTA” di Aurélia Georges (drammatico, Cast: Lyna Khoudri, Sabine Azéma, Maud Wyler). Alle ore 21.15 “EXTERIOR DAY / ESTERNO GIORNO” di Giulia Magno (corto) e “LA CALIFORNIA” di Cinzia Bomoll (drammatico, Cast: Lodo Guenzi, Eleonora Giovanardi, Alfredo Castro, Angela Baraldi) nella foto di copertina.

La giuria di quest’anno, che alla fine delle proiezioni assegnerà i vari premi, è composta da: Elizabeth Missland (presidente), Bruna Alasia, Adriano Amidei Migliano, Sofia Coletti, Silvia Contini, Enzo De Camillis, Paola Dei, Massimo Giraldi, Graziano Marraffa, Catello Masullo, Fabio Melelli, Romano Milani, Rossella Pozza, Jinny Steffan.

Saranno assegnati i seguenti premi. Solo a donne per i lungometraggi, nelle categorie: “Sceneggiatura”, “Attrice”, “Fotografia”, “Montaggio”, “Scenografia”, “Costumi”, “Trucco”, “Produzione”. Il festival è dedicato ad autrici, ma anche ad autori che abbiano raccontato storie di donne, e pertanto verranno assegnati due premi per la “Migliore Regia”: uno ad una autrice e l’altro ad un autore. La giuria assegnerà anche, indipendentemente che si tratti di un’autrice o di un autore, il premio “Miglior Film”. Per la sezione cortometraggi e videoclip verranno assegnati i premi: “Miglior cortometraggio”, “Narrazione&Innovazione” e “Miglior videoclip”.

**************

Info: primopianosullautore@gmail.com

Facebook: PrimoPianoFestivalPianetaDonna

Instagram: @primopiano_pianetadonna

 

Redazione Vivo Umbria: