I tuoi scatti su Vivo Umbria: emozioni in bianco e nero per la foto della settimana

La foto di Ylenia Pepe scattata a Perugia, selezionata come la migliore della settimana

PERUGIA – Si intitola “Vetrine del Tempo” ed è ambientata a Todi la seconda foto selezionata come migliore della settimana all’interno del nostro  contest fotografico dedicato alla street photography in Umbria.
L’autrice, Ylenia Pepe, ci racconta il suo rapporto con la fotografia.
Quando ti sei avvicinata alla fotografia? 
Ho iniziato circa dieci anni fa quando i miei genitori per un compleanno mi regalarono la mia prima Reflex. Da lì ho iniziato e non ho più smesso di fotografare.
Per me si può parlare di un vero richiamo da parte della foto che chiede proprio di essere scattata: sono dei momenti speciali in cui non posso fare a meno di immortalare ciò che vedo. A volte sono situazioni apparentemente semplici che però raccontano qualcosa e suscitano in me la voglia di conservarne memoria con un’immagine.
Qual è il tipo di fotografia che ami di più?
Dipende, la cosa importante è che il soggetto che vado a ritrarre, che sia un panorama, un angolo di strada o una persona, risvegli in me un’emozione. Nella foto scelta ad esempio, riflettevo di come le persone non contribuiscano più all’economia dei piccoli centri urbani come Todi, preferendo magari recarsi nei centri commerciali. Insieme però ci vedo anche una linea di tempo, tra il passato che è quello dentro al negozio ed il futuro che è fuori ed  è rappresentato dalla bambina.
Poi amo anche molto le foto naturalistiche e il cercare di rendere i mille colori che la natura ci offre.
C’è una foto o una serie di foto alle quali tieni in maniera particolare?
Anche se è difficile sceglierne una, dico sicuramente una foto del 2013 scattata sotto il palco al concerto di Nick Cave, un grande artista che io adoro dove si vede lui ritratto in un momento di profonda condivisione con tutto il suo pubblico. E’ stato un momento molto emozionante che mi ha dato anche il modo di unire le mie due grandi passioni, la musica e la fotografia.

 

Redazione Vivo Umbria: