Imparare l’inglese sfruttando la tecnologia: gli strumenti a nostra disposizione

Imparare l'inglese con la tecnologia
Al giorno d’oggi saper parlare l’inglese fluentemente è fondamentale, ma per riuscirci non basta un libro di grammatica e svolgere qualche esercizio. Imparare una lingua diversa è molto più di questo, richiede una pratica costante e determinazione. La tecnologia, che da alcuni viene criticata per ciò che concerne l’insegnamento, può invece essere considerata una rivoluzione, perché va incontro all’esigenza di imparare una lingua come l’inglese grazie a strumenti molto utili, spesso gratis e fruibili in qualsiasi momento. Vediamo quali sono le opportunità più interessanti disponibili al giorno d’oggi per l’apprendimento dell’inglese.
 
Dizionari online
Ormai il web è alla portata di tutti e spendere dei soldi per un dizionario in forma cartacea può sembrare uno spreco quando arrivano in soccorso degli studenti della lingua inglese i dizionari online. Se ne possono trovare di diverse tipologie, da quelli accademici e più idonei per la preparazione alle certificazioni in lingua, a dizionari in cui vengono riportate espressioni gergali e idiomatiche della lingua inglese.
Le app per imparare le lingue
Con la rivoluzione tecnologica sono entrati a far parte della nostra vita quotidiana gli smartphone e le loro mille applicazioni, come quelle per imparare nuove lingue in modo semplice e veloce. Le app a scopo educativo sono molto comode da usare e le occasioni per prendere il telefono in mano e imparare qualcosa di nuovo possono essere infinite. Da tenere a mente quando si utilizzano app per imparare l’inglese come nel caso di Babbel, è che dovrai essere tu ad applicarti quotidianamente esercitandoti e accettando le sfide che l’app ti propone per salire di livello.
Le piattaforme di streaming
Se sei un appassionato di serie tv e film, questa può essere la soluzione perfetta per te. Guardare film in lingua originale è un modo molto funzionale di apprendere una nuova lingua, perché aiuta tantissimo con la pronuncia, i modi di dire e amplia il vocabolario, il tutto stando comodamente sdraiato sul divano di casa. Le serie da guardare in lingua originale adatte a tutti sono tantissime, da “Friends” a “Desperate Housewives”, passando per “Game of thrones” e “How I met your mother”, fino a “Stranger things” e molti altri.
I video su Youtube
La piattaforma di Youtube è nata inizialmente per guardare i video musicali dei cantanti e, successivamente, si è sviluppata fino ad arrivare alla creazione di canali dedicati proprio all’insegnamento. Su questo social network, infatti, ci sono tantissime pagine in cui puoi iscriverti gratuitamente e ascoltare le lezioni di professori madrelingua inglesi, mentre spiegano concetti di grammatica o pronuncia, i modi di dire o ti aiutano nell’apprendimento di nuovi vocaboli.
I profili Instagram
Un altro social network che negli ultimi anni ha portato una grande innovazione è senza dubbio Instagram, nato inizialmente come una piattaforma per sole immagini nella quale poi sono state introdotte le Storie, ossia brevi video che rimangono online per 24 ore. Tramite questo social si possono seguire tante celebrità o personaggi di fama internazionale e, nel medesimo tempo, attraverso la lettura delle didascalie, commenti o post, si può imparare l’inglese. I più consigliati per l’apprendimento della lingua possono essere “the Lily News” o “New York Public Library” e tantissimi altri.
Le conversazioni su Skype con un madrelingua
Imparare l’inglese attraverso Skype può essere un’ottima opportunità di confronto diretto con persone che parlano come prima lingua proprio l’inglese. Puoi parlare con insegnanti madrelingua quando più ti viene comodo e chiedere loro dei chiarimenti per quanto riguarda regole grammaticali, pronuncia o modi di dire. Si tratta di un ottimo modo per mettere in pratica gli anni passati sui libri di scuola e migliorare la propria conoscenza di questa lingua oggi tanto importante.
I siti inglesi di news e blog tematici
Infine, tenersi informati sulle notizie che arrivano dal mondo è molto importante e, quando si vuole imparare una nuova lingua, quale modo migliore se non quello di ascoltare le news direttamente in inglese? Sono tanti i siti americani e britannici che dispongono di canali dedicati alla politica, cultura, spettacolo e cronaca in lingua inglese. Ne sono un esempio il programma “Voice of America” o “BBC Learning English”, nella quale si possono trovare anche delle sezioni dedicate alla pronuncia e alle espressioni idiomatiche. Stesso discorso vale per i blog sui temi che più interessano come la moda, l’arte, la cultura, la scienza, la tecnologia e tanto altro.

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com