In Umbria parte U.N.A. il progetto d’arte diffuso di Matteo Boetti che coinvolge novanta artisti

La rivista specializzata Artribune dedica ampio spazio ai trent’anni di lavoro di Matteo Boetti, artista e direttore della galleria CollAge a Todi inaugura un progetto d’arte diffuso per tutta l’Umbria: U.N.A. United Nations of Artists. A partecipare artisti noti ed emergenti chiamati a indagare, provocatoriamente, sul nostro presente e i suoi opposti: “locale-globale” e “reale-virtuale” in luoghi iconici dislocati a Todi, Trevi, Narni, Civitella D’Agliano, Acquasparta.

Matteo Boetti

GLI ARTISTI

Novanta i partecipanti, tra cui Elisabetta Benassi, Paolo Canevari, Maurizio Cannavacciuolo, Bruno Ceccobelli, Marco Cingolani, Enzo Cucchi, Gianni Dessì, Alberto Di Fabio, Giuseppe Gallo, Massimo Kaufmann, Felice Levini, Miltos Manetas, Nunzio, Luigi Ontani, Luca Pancrazzi, Salvo e Marco Tirelli.

GENESI DEL PROGETTO

Artribune riporta le dichiarazioni di Matteo Boetti che spiegano il perché di U.N.A. United Nations of Artists che coinvolgerà l’Umbria per tutta l’estate e altro ancora.

Nell’ottobre del 1993, a 24 anni, aprii il mio primo spazio espositivo, Autori Messa, a pochi metri dal Pantheon. Quello spazio era stato per anni lo studio di mio padre, me lo lasciò alle prime avvisaglie di quel male che se lo portò via poco dopo. Da allora sono passati quasi 30 anni, altre sei gallerie tra Roma e Todi, 100 mostre con più di 200 artisti, oltre ai dischi rock, un docufilm/ con 45 artisti, i libri di poesia, una produzione di olio d’oliva, un allevamento di cavalli e il lavoro di perito in tribunale”.

Sul progetto: “Siamo tutti connessi – spiega – da coloro che abitano nel comune più isolato a quelli che tornano qui dall’altra parte del mondo. E ognuno interpreta diversamente il presente, mescolando media e tecniche: Cucchi porta un videogioco da proiettare, Nunzio ha lavorato con l’intarsiatrice Stella Parcus di Todi, ma brasiliana di nascita”.

LA SCHEDA

U.N.A. United Nations of Artists
Durata: fino al 2 dicembre 2023
Orari di visita: venerdì, sabato e domenica dalle ore 10:30 alle 18:30,
Sedi espositive: Todi, Narni, Trevi, Acquasparta, Civitella D’Agliano
collage.todi@gmail.com
Clicca qui per consultare il programma
Redazione Vivo Umbria: