Jazz Day: Carta Bianca a Franco D’Andrea, eccellenza del jazz italiano

Roma, Auditorium Parco della Musica 20 09 2018 Recording Session di Franco D'Andrea in piano solo per l'etichetta Parco della Musica Records. ©Fondazione Musica per Roma / foto Musacchio-Iannello-Pasqualini ************************************************************************ La seguente foto può essere utilizzata esclusivamente per l'avvenimento in oggetto o per pubblicazioni riguardanti la Fondazione Musica per Roma ************************************************************************

PERUGIA – Il 30 aprile in tutto il mondo si celebra l’International Jazz Day, giunto quest’anno alla decima edizione.

Dalla collaborazione tra Umbria Jazz, Radio Monte Carlo, radio ufficiale del Festival e Blue Note Milano è nata l’idea di dedicare la giornata a Franco D’Andrea e di lasciargli carta bianca dal punto di vista musicale.

80 anni appena compiuti, D’Andrea è ormai considerato uno dei migliori pianisti contemporanei e rappresenta l’eccellenza che il jazz italiano ha saputo partorire negli ultimi 50 anni.

In quest’occasione del tutto eccezionale e inedita, sul palco del Blue Note di Milano, Franco D’Andrea suonerà prima in trio, insieme a Enrico Terragnoli alla chitarra e Mirko Cisilino alla tromba, a seguire in duo con DJ Rocca e infine in piano solo.  Nasce così “Carta Bianca a Franco D’Andrea”.

Inoltre parteciperanno in qualità di ospiti musicisti e addetti ai lavori che hanno condiviso negli anni il suo straordinario percorso artistico.

L’appuntamento è per le 18 del 30 aprile sulle pagine facebook ufficiali di Umbria Jazz, Radio Monte Carlo e Blue Note Milano e sul canale youtube ufficiale di Umbria Jazz.

Claudio Bianconi: Arte, cultura, ma soprattutto musica sono tra i miei argomenti preferiti. Ho frequentato il Dams (Scienze e Tecnologie delle Arti, dello Spettacolo e del Cinema). Tra i miei altri interessi figurano filosofia; psicologia archetipica; antropologia ed etnologia; fotografia-video; grafica, fumetti, architettura; viaggi.