La musica classica dove non te l’aspetti con “OCP Young for Young”

PERUGIA – A portare la musica classica (e non solo!) in luoghi in cui non c’è mai stata ci pensa “OCP Young for Young”, il nuovo progetto dell’Orchestra da Camera di Perugia con il sostegno di ADISU Umbria che ha già raccolto un’ampia partecipazione durante il primo incontro, sabato 27 aprile nel ristorante inclusivo Numero Zero di Via Bonfigli. Il Sovrintendente dell’Orchestra da Camera di Perugia, Simone Frondini, ha raccontato ai microfoni di Vivoumbria i dettagli della nuova rassegna musicale che coniuga la promozione della musica classica con un’esperienza professionalizzante per giovani musicisti, rinnovandosi e rivolgendosi sempre di più alle nuove generazioni.

 

 

“L’idea è nata dopo aver partecipato al bando ADISU Umbria (nell’ambito dell’avviso pubblico per l’assegnazione di contributi economici e attività sociali e ricreative per l’anno 2023), – spiega Frondini – per il quale abbiamo previsto di organizzare più appuntamenti in cui coinvolgere giovani che sono legati all’Orchestra già con il progetto OCP Young. Solitamente l’età dei giovani è tra i 15 e 21 anni, in questo caso sono stati coinvolti studenti che sono già iscritti al Conservatorio. Il primo appuntamento ha previsto un organico composto da cinque prime parti della nostra Orchestra e cinque giovani, metà e metà. Il prossimo appuntamento prevedrà altri giovani che suoneranno in quintetto di fiati e il quartetto d’archi.

 

Per facilitare la fruizione della nostra musica da parte del pubblico, abbiamo previsto in ogni appuntamento musiche originali di grandi compositori per poi spostarci verso la musica rock con arrangiamenti e rivisitazioni adattate agli strumenti che suoniamo. Il pubblico che ci aspettiamo – continua Frondini , – è universitario e giovane ma anche quello più affezionato alle nostre attività. La scelta dei luoghi, come il Marla nel prossimo appuntamento, è pensata proprio per un pubblico giovane. Proponiamo incontri musicali per cambiare il punto di vista e portare la musica classica in luoghi dove non è mai arrivata”.

 

La nuova rassegna concertistica, ha visto nel primo appuntamento, tra i protagonisti i Fiati OCP Young che hanno suonato musiche di Mozart, Rossini, Silvestri e degli AREA. I Fiati OCP Young (Francesca Sofia Presentini, flauto, Ambra Innocenti, flauto, Simone Frondini, oboe, Matilde Siculi, oboe, Francesco Zarba, clarinetto, Carmine Del Canto, clarinetto, Luca Franceschelli, fagotto, Francesca Diamanti, fagotto, Rosario Pruiti, corno, Stefano Olevano, corno). Giovani musicisti che si misurano con un ambiente altamente professionale, e che, attraverso lo scambio di saperi con le prime parti dell’Orchestra, possono davvero avvicinarsi al mestiere del musicista in maniera seria e reale. La musica diventa allora una possibilità di crescita e il suonare uno strumento una concreta scelta di vita. Come hanno spiegato Matilde Siculi (oboe), Francesca Sofia Presentini (flauto), Ambra Innocenti (flauto) e Carmine del Canto (clarinetto), l’avventura con OCP Young ha dato grandi stimoli e continuerà a darne, sempre a fronte di un impegno verso la musica, come hanno testimoniato alcuni dei giovani musicisti.

 

 

La rassegna proseguirà venerdì 3 maggio alle 18 al Marla di via Bartolo, con il Quintetto di Fiati OCP Young, per poi concludersi venerdì 24 maggio, sempre alle 18, al T-Trane Record Store in Borgo XX Giugno con il Quartetto d’Archi OCP Young. Tutti i dettagli saranno pubblicati sulle pagine social dell’Orchestra da Camera di Perugia.

 

Federica Mastroforti: Perugina con un’anima nomade grazie alla quale scopro storie e provo a raccontarle. Comunicatrice del Terzo Settore, appassionata di fotografia e aspirante giornalista pubblicista.