La musica in sella alla Vespa: mostra sulla storia di un binomio affascinante al Museo Piaggio

Per la nostra rubrica Dentro lo Stivale segnaliamo una mostra particolare vicina all’Umbria, nel Pisano, più precisamente a Pontedera: #VespaSoundsCool in programma da oggi, 24 aprile, al Museo Piaggio fino all’8 ottobre 2022. Sì, perché la musica è spesso e volentieri salita in sella alla Vespa.

Nelle sale del Museo Piaggio, visitabili anche tramite virtual tour su Museopiaggio.it, saranno esposti veri pezzi straordinari di questa lunga relazione Vespa&Musica tra cui rari vinili che si potranno ascoltare grazie a postazioni interattive e alla presenza di un juke box d’epoca. Farà bella mostra di sé anche una selezione di oggetti a tema musicale della collezione privata dedicata a Andy Warhol che sarà accompagnata da cinque modelli Vespa storici scelti tra i più rappresentativi della relazione senza tempo tra il brand italiano e la musica. VespaSoundsCool presenta, ancora, 28 video iconici della storia della musica dove la Vespa è la special guest al fianco di tante star.

Magari per i più giovani il riferimento immediato va al ritornello dei Lunapopop cantato da  Cesare Cremoninima quanto è bello andare in giro con le ali sotto ai piedi Se hai una Vespa Special che ti toglie i problemi“. Giusto.

Per stare ai giorni nostri, ecco il modello tutto bianco ideato e disegnato da Justin Bieber, (nella foto di copertina) star canadese internazionale della musica con milioni di fan in tutto il mondo, creato per festeggiare con questo regalo il 76° compleanno del modello top della Casa di Pontedera.
“La prima volta che ho guidato una Vespa è stato in Europa, probabilmente a Londra o a Parigi – ha raccontato Bieber -. Ricordo di aver visto una Vespa e di aver pensato: voglio guidarne una. Un’esperienza unica: il vento che mi attraversava i capelli, l’incredibile sensazione di libertà. E’ stato divertente”. La sua Vespa, come detto, è monocroma, tutta bianca dalla sella alle manopole, fino ai raggi dei cerchioni. Tono su tono anche il logo del brand e le fiamme disegnate sulla scocca del mezzo; un elemento che l’artista ha voluto dare per rappresentare valori come la spinta creativa, il dinamismo e la vitalità.
L’edizione limitata che si chiama Justin Bieber X Vespa. I pre ordini sono già partiti il 20 aprile. La Casa di Pontedera fa sapere che è disponibile “nelle classiche motorizzazioni storiche del modello, ovvero 50, 125 e 150 cc. Le linee sono le solite del modello, con classico faro rettangolare, mentre il manubrio ospita un display multifunzione TFT a colori, collegabile a tutte le funzioni dello smartphone. La fanaleria full-LED e i cerchi ruota da 12″ completano il quadro”.
“Amo la Vespa e collaborare con un brand così iconico è davvero cool – ha dichiarato ancora Bieber -. Avere la possibilità di esprimere me stesso, che sia attraverso l’arte, la musica, le immagini o l’estetica, creando qualcosa dal nulla, è una parte di me. Perché l’obiettivo, nella creazione e nel design, è sempre quello di dare il tuo tocco personale alle cose”.
Passato recente, dunque, cronaca ma anche storia. C’è, infatti un passato mitico da ricordare e da mettere in mostra. Già, perché, come detto, le note rombanti di questo matrimonio Vespa-musica hanno un’eco che si propagò fin dagli anni Sessanta in tutto il mondo. A partire dall’Inghilterra, patria indiscussa della nascita del pop-rock e delle mode che trascinò con sé. Tra queste tendenze viaggiò, per l’appunto, la Vespa. Come nel caso del concept album Quadrophenia degli Who e il musical Absolute Beginners di Julien Temple con David Bowie e Patsy Kensit.
Poi lo scooter made in Italy è comparso accanto a personaggi della canzone italiana in alcune riveste, calendari, persino pubblicità e, naturalmente, video clip targati MTV che non per niente è media partner della mostra.
Tra le star italiane oltre a quelle che vedete nelle foto Carrà e Modugno, ci sono Jovanotti ed Elisa, oltre al già citato Cesare Cremoni ai tempi dei Lunapop. Oltre confine vale la pena ricordare Gwen Stefani, ad esempio, che è montata sulla Vespa, ben due volte: in stile vintage per “Cool”, girato in Italia, e in “Now That You Got it” ft. Damian “Jr.Gong” Marley dove, assieme alla sua girl gang, si spostano per la Giamaica in sella allo scooter.
La Vespa attraversa poi il video della hit nostalgica dei New Radicals “You Get what You Give”, oltre ai video di Ocean Colour Scene, Black Eyed Peas, Sugar Ray, Rancid e Paul Weller, tra i tanti. Un tripudio di Vespa si trova nel video con ambientazione metropolitana di “Downtown” di Macklemore & Ryan Lewisspot.
Insomma, un salto a Pontedera, magari in Vespa, potrebbe essere una bella idea per le prossime settimane.
Foto di copertina: vespa.it
Riccardo Regi: Direttore di Vivo Umbria, Perugino, laureato in Lettere, giornalista professionista dal 1990, vice direttore dei Corrieri Umbria, Arezzo, Siena, Viterbo, Rieti per 18 anni.