L'Anfiteatro romano di Terni sempre più nel degrado

TERNI – Ci occuperemo questa volta del patrimonio storico artistico, in questo caso archeologico dei centri umbri del ternano. Segnalazioni di cittadini e associazioni.  Continua il degrado dell’anfiteatro romano di Terni, uno dei monumenti e siti archeologici più importanti della citta’.
 
Il degrado e l’ abbandono viene evidenziato giorno dopo giorno con la crescita smisurata di arbusti e vegetazione che sta invadendo le strutture già fragili per il carico di secoli  e questo e’ un serio problema per il mantenimento di alcune parti architettoniche dell’edificio come il reticolato policromo delle mura.
Ci auguriamo che presto l’amministrazione comunale intervenga con una bonifica intelligente dell’area alla salvaguardia di questo importante bene storico artistico e archeologico. A differenza di molti anfiteatri romani umbri questo della antica Interamna Nahars e il più grande.
E’ stato edificato da Fausto Liberale nel I sec d.C all’interno delle mura, ma in zona periferica, vicino alla antica porta, dove passava la vecchia Flaminia.

Carlo Favetti: Nato a Ferentillo, ho pubblicato saggi d'arte, volumi di storia e libri di poesie. Ho collaborato con il Corriere dell'Umbria dal 1998 al 2010 e poi con il Il Giornale dell'Umbria. Nel 1993 ho fondato l'associazione culturale Alberico I Cybo Malaspina.