“L’anno che verrà a Perugia”: ecco chi, dove, come e quando

Locandina con Amadeus dell'edizione 2020 de 'L'anno che verrà'

PERUGIA – Polemiche o non polemiche the show must go on. E Perugia si appresta ad accogliere “L’anno che verrà” annunciato da Amadeus in diretta su Rai Uno con, è bene specificarlo per chi vorrà esserci dal vivo,  ingresso interamente gratuito, senza prenotazione e fruibile da tutti.

GLI OSPITI

Detto che la conferenza stampa ufficiale di presentazione di Amadeus dovrebbe esserci il 30 dicembre, nel frattempo qualche spiffero è arrivato a dirci chi saranno alcuni degli ospiti attesi sul paco di piazza IV Novembre.

Ci saranno Umberto TozziSandy Marton, Raf, Massimo Di Cataldo, Tracy Spencer e Johnson Righeira. Dal Festival di Sanremo 2022 Dargen D’Amico e i Modà, quindi Nek sul palco insieme a Renga, poi Piero Pelù, Noemi, Donatella Rettore. Molto atteso il ritorno in scena dei Ricchi e Poveri e, sembra, Iva Zanicchi.

Di sicuro allieterà la serata con la sua straordinaria carica umoristica la comica e imitatrice Emanuela Aureli, molto amata in Umbria anche per le sue origini ternane. E’ stato fatto pure il nome di Nino Frassica. Nel caso, sarà accolto da una ovazione visto che in Umbria è ormai di casa da anni.

REGOLE

E’ stato l’assessore comunale Luca Merli a illustrare come sarà regolamentata la serata.

Area evento: entrata e uscita

“L’anno che verrà – ha spiegato Merli – sarà interamente gratuito, senza prenotazione e fruibile da tutti. L’intera area ricompresa tra il palco posizionato in piazza IV novembre, Corso Vannucci e Piazza Italia è definita area evento o platea. Al suo interno sono previste due aree di spettacolo: la prima che va dal palco alla zona posta all’altezza della pasticceria Sandri; la seconda area, che si estende da Sandri fino all’ingresso di corso Vannucci da Piazza Italia consentirà ai fruitori di seguire lo spettacolo tramite un primo maxi schermo che sarà posizionato all’altezza dell’intersezione con via Mazzini. In piazza Italia, fuori dall’area evento contingentata, sarà posizionato un ulteriore maxi schermo tramite il quale sarà possibile seguire lo spettacolo. Il settore riservato ai disabili sarà posizionato sotto la scalinata della Sala dei Notari con entrata da via Calderini e da via della Gabbia. All’area evento contingentata, a partire dalle ore 12 circa del 31 dicembre, sarà possibile entrare solo da piazza Italia dove saranno presenti tre punti di accesso: tutti i varchi saranno presidiati da personale di servizio che effettuerà i controlli per il rispetto delle normative sulla sicurezza. Tutte le vie laterali che si affacciano su corso Vannucci saranno solo di uscita dall’area evento con esclusione di via Calderini, strada riservata come ingresso di servizio (per giornalisti accreditati e diversamente abili)

SERVIZIO SANITARIO

Per il 30 dicembre è previsto un medico di servizio; per il 31 dicembre saranno due i medici di servizio. Le ambulanze saranno posizionate: due nell’area del retro palco ed una in via Fani. Sarà presente un presidio medico di primo soccorso con ambulatorio mobile in piazza Italia ed ulteriori due ambulanze. ci saranno sei equipaggi sanitari appiedati, composti da due operatori ciascuno, dentro l’area contingentata.

BAGNI

Verranno posizionati sette bagni chimici, cinque nell’area di piazza Italia e due in piazza Piccinino. Il bagno per disabili sarà presso i giardini Carducci. Sarà aperto e disponibile anche il bagno pubblico in via Boncambi

LIMITAZIONI

Nell’area evento contingentata non sarà possibile entrare dopo le ore 12 del 31 dicembre con:

-racchette da passeggio;

-cavalletti per macchine fotografiche ed altri analoghi oggetti, salvo autorizzati;

-biciclette, monopattini, droni, giocattoli e apparecchi a controllo remoto;

-caschi e/o borse portacaschi;

-artifizi pirotecnici;

-spray al peperoncino.

-passeggini e carrozzine

-animali anche se condotti al guinzaglio

DIVIETO BEVANDE 

Nell’area evento contingentata (dalle 12 a fine manifestazione) sarà vietato detenere bevande in contenitori di vetro e metallo (cosiddette lattine). Il divieto sarà esteso anche alle seguenti aree dalle ore 12.00 e fino al termine delle prove nei giorni 29 e 30 dicembre e dalle ore 12.00 del 31 dicembre al termine della manifestazione:

Piazza Matteotti, Piazza Italia, Piazza Danti, Via Maestà delle Volte, Via della Gabbia, Via dei Priori, Via Boncambi, Via Scura, Via della Luna, Via delle Streghe, Via Bonazzi, Via del Sette, Via Calderini, Via Fani,Via del Forno, Via Mazzini, Via Danzetta, Via Baldo, Via del Forte.

DIVIETO VENDITA BEVANDE 

Contestualmente al provvedimento precedente, nella zona evento (corso Vannucci fino a Piazza Italia ) e nelle seguenti aree Piazza Matteotti, Piazza Italia, Piazza Danti, Via Maestà delle Volte, Via della Gabbia, Via dei Priori, Via Boncambi, Via Scura, Via della Luna, Via delle Streghe, Via Bonazzi, Via del Sette, Via Calderini, Via Fani,Via del Forno, Via Mazzini, Via Danzetta, Via Baldo, Via del Forte, è disposto il divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro e metallo (lattine) dalle ore 12.00 e fino al termine delle prove nei giorni 29 e 30 dicembre e dalle ore 12.00 del 31 dicembre al termine della manifestazione.

PARCHEGGI E TRASPORTI PUBBLICI

Tutti i parcheggi sono aperti fino al riempimento, le scale mobili (in particolare della Rocca Paolina e di via dei Priori/Pellini) e il Minimetro rimarranno aperti fino alle 3.45 (ultima corsa)

Il percorso consigliato dalla stazione Minimetrò del Pincetto per raggiugere l’area di ingresso spettacolo (piazza Italia) è: via campo Battaglia, scalette Sant’Ercolano, via Oberdan, oppure l’uscita tradizionale su piazza Matteotti, oppure via Baglioni.

A Pian di Massiano sono presenti 2 hub di vendita biglietti per il Minimetrò; si consiglia in ogni caso l’acquisto precedentemente all’arrivo a Pian di Massiano

I TAXI saranno in sosta in Piazza Partigiani.

ORDINANZE VIABILITÀ E SOSTA

Dalle ore 12 del 29 dicembre alle 3 del 1 gennaio 2023 è disposto il divieto di sosta permanente con rimozione in viale Indipendenza, ambo i lati con soppressione di tutti gli stalli riservati ai ciclomotori e motocicli, nel tratto compreso fra gli spazi auto posti sul lato destro ascendente e piazza Italia (lato Prefettura).

Dalle ore 12 del 31 dicembre fino alle 3 dell’1 gennaio 2023 sono disposti i seguenti provvedimenti per consentire – ha detto Merli – il godimento dell’evento in sicurezza:

1)divieto di sosta permanente con rimozione con soppressione di tutti gli stalli a tutte le categorie di veicoli e utenti in Piazza Italia, Largo della Libertà, Via Baglioni, Piazza Matteotti

2) divieto di transito a tutte le categorie di veicoli, esclusi residenti all’interno della ZTL del centro storico con accesso da largo Cacciatori delle Alpi e da piazza Fortebraccio.

3) Il divieto di transito di cui al punto 2 potrà essere esteso anche ai residenti ZTL quanto il rilevante afflusso di persone nelle aree del centro storico lo richiederà per motivi di sicurezza.

4) Divieto di sosta con rimozione su piazza Italia e via Baglioni, che, per l’effetto, diventano, aree pedonali.

RISTORANTI

Si invitano i ristoratori, le cui attività insistono all’interno della cosiddetta “area evento”, ad inviare ai clienti un documento attestante la prenotazione del cenone. All’interno dell’area contingentata sarà garantito l’accesso a piedi solo previa verifica della prenotazione.

Redazione Vivo Umbria: