L’artigianato umbro protagonista al Fuori Salone di Milano con i giovani talenti del NID

MILANO – I giovani talenti del NID – Nuovo Istituto di Design di Perugia protagonisti al Fuori Salone di Milano 2023. Fino a domenica 23 aprile lo spazio BASE, nel capoluogo lombardo, ospiterà infatti un progetto degli studenti del centro formativo d’eccellenza perugino nell’ambito dell’evento che, ogni anno, si svolge in concomitanza con la Settimana del Design, insieme al Salone del Mobile l’evento più importante, a livello mondiale, che riguarda il settore del disegno industriale, e in particolare il settore dell’arredamento. In questo contesto gli studenti del terzo anno del corso di Interior Design del NID Francesco Chianelli, Francesca Clarizia, Chiara Zannotti, Chiara Mattioli, Gaia Amadio, Carlotta Sacchetti, Giulia Di Stefano, Aurora Faltoni, Valentina Orsini, Agnese Toccacieli, Chiara Turla presenteranno il progetto Materia bottega, pensato per offrire al visitatore una rappresentazione del contesto produttivo umbro. A partire dalla mappatura territoriale, verranno esposte materie prime, materiali e semilavorati in grado di visualizzare e narrare le caratteristiche principali della rete di realtà limitrofe ai luoghi di provenienza degli studenti prevalentemente umbri. L’allestimento è pensato come una sorta di piramide dei materiali, un mercato circolare dove potersi fermare ad osservare, toccare e ricordare. L’esperienza visiva, tattile ed olfattiva diventa così un momento di confronto, inclusione e scambio culturale in contrapposizione alla produzione su grande scala globale.

Gli studenti del secondo anno Annalisa Petturiti, Virginia Allegra Cacioppa, Massimiliano Vietri, Tommaso Fontanesi, Tiziano Sordini, Alvaro Luigi Guaman Zhingri, Mattia Fiorucci, Milena Micale, Simona Favaroni, Benedetta Bonfanti, Marta Torricelli, Giovanni Greppi, Lorenzo Fusaro, Anna Baccianella, Denise Della Motta, Giacomo Francesco Valdez Cueva, Marco Capocchia, invece, con la supervisione del docente Simone Scimmi, si sono occupati della gestione dell’intera comunicazione del progetto: fungendo da art director a 360°, si sono divisi in gruppi gestendo stampa, comunicazione social, allestimento e web. Ogni gruppo ha così ha realizzato tutto il visual digitale e tangibile indispensabile alla promozione e all’interazione con i visitatori.

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com