Le “Cronache Quaranteniche” della Fiaf per ricollocare la fotografia quale testimone del tempo

TERNI – C’è tempo fino al 30 aprile per partecipare a “Cronache Quaranteniche” il progetto fotografico collettivo promosso da Fiaf – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche. L’idea è quella di comporre un diario quotidiano collettivo di un periodo certamente unico nella storia dove la fotografia è chiamata ad assolvere la sua preziosa funzione di testimone del tempo.

Possono partecipare al progetto nazionale tutti i fotografi amatoriali e professionisti d’Italia, in forma singola o in forma associata attraverso i circoli di appartenenza (circoli iscritti Fiaf) oppure in gruppi auto costituiti. La partecipazione è gratuita per tutti i soci Fiaf iscritti nel 2021.

L’iniziativa nasce per documentare le diverse fasi della pandemia di Covid 19 susseguitesi fra il marzo 2020, data del primo lockdown, e il marzo 2021 e per offrire nuovi spunti di riflessione sui profondi cambiamenti sociali, lavorativi e economici prodotti dall’emergenza sanitaria. Il documento fotografico di quest’anno, affrontato all’insegna della resilienza, rappresenterà e testimonierà attraverso punti di vista differenti, le diverse fasi della pandemia.

Le attività previste per il progetto sono la realizzazione di una mostra presso il Centro della Fotografia d’Autore di Bibbiena per giugno 2021 e la pubblicazione di un catalogo contenente tutte le opere esposte, selezionate da una giuria competente. La pubblicazione delle opere è gratuita.

Maggiori info su www.fiaf.net

Redazione Vivo Umbria: