L’omaggio di Orvieto a Luca Signorelli: il 22 aprile il via al ciclo di conferenze

ORVIETO – Primo appuntamento, sabato 22 aprile, alle ore 17.30, al Museo Emilio Greco di Orvieto, per il ciclo di conferenze “E vidi un cielo nuovo e un terra nuova” che l’Opera del Duomo di Orvieto ha promosso in occasione dei 500 anni dalla morte di Luca Signorelli.

Al centro del confronto la figura del “Magister Lucas de Cortona”, la cui mano ha affrescato l’immortale capolavoro del Giudizio Universale nella Cappella di San Brizio nel Duomo di Orvieto. Relatori saranno Francesco Federico Mancini e Cristina Galassi, docenti dell’Università degli Studi di Perugia e tra i più validi storici dell’arte del nostro Paese.

Cristina Galassi

 

Francesco Federico Mancini

Mancini presenterà una relazione dal titolo “La fortuna della Divina Commedia negli affreschi di Luca Signorelli nel Duomo di Orvieto” mettendo a confronto gli affreschi della Cappella Nova con il capolavoro letterario del sommo poeta Dante Alighieri.

Galassi si concentrerà sul rapporto dell’opera signorelliana con un testo fondamentale della storiografia artistica, vale a dire le Vite  di Giorgio Vasari. Il titolo del suo intervento è “La fortuna di Luca Signorelli nelle Vite di Giorgio Vasari”

Il ciclo di conferenze “E vidi un cielo nuovo e un terra nuova”, continuerà nei prossimi mesi con altre conferenze alle quali parteciperanno rappresentanti illustri del mondo storico-artistico e religioso: Antonio Natali, storico dell’arte, già direttore della Galleria degli Uffizi e attualmente membro del consiglio di amministrazione dell’Opera di Santa Maria del Fiore a Firenze; Tom Henry professore di storia dell’arte presso l’Università di Kent; Padre Jean Paul Hernandez, docente presso la Facoltà di Storia e Beni Culturali della Pontificia Università Gregoriana: S. Em. Cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente emerito del Pontificio Consiglio della Cultura e S.E. Monsignor Gualtiero Sigismondi, Vescovo della Diocesi di Orvieto – Todi.

Le conferenze verranno pubblicate – entro questo anno – in un unico volume che diverrà una pubblicazione dedicata interamente alla figura di Luca Signorelli.

Chi vorrà, al termine di ogni conferenza, potrà lasciare il proprio nome che verrà poi inserito nella Tabula gratulatoria pubblicata all’interno del volume: un omaggio – a cinquecento anni di distanza – all’opera del grande pittore.

IL CALENDARIO

 Ecco del date del ciclo delle conferenze

19 MAGGIO 2023 – ore 17:30

Signorelli preludio “della maniera moderna”.

L’opere di Luca furono da Michelagnolo sempre sommamente lodate

Prof. Antonio Natali

27 MAGGIO 2023 – ore 17:30

Magister Lucas de Cortona, famosissimus pictor in tota Italia

Prof. Tom Henry

9 GIUGNO 2023 – ore 17:30

La carne come compimento della salvezza in Luca Signorelli

Padre Jean Paul Hernandez

12 OTTOBRE 2023 – ore 17:30

La Bibbia “grande codice” dell’arte occidentale

S. Em. Cardinale Gianfranco Ravasi

10 NOVEMBRE 2023 – ore 17:30

Passa la figura di questo Mondo

S. E. Monsignor Gualtiero Sigismondi

Redazione Vivo Umbria: