Magione, proseguono gli interventi nell’edificio storico della biblioteca comunale Vittoria Aganoor

MAGIONE – Proseguono gli interventi nell’edificio storico che ospita la biblioteca Vittoria Aganoor collocata nel centro storico di Magione. Attualmente in fase di completamento i lavori per l’adeguamento del sistema di prevenzione e sicurezza antincendio.

Il palazzo è stato inaugurato nel 1876. Intitolata alla poetessa Vittoria Aganoor, la biblioteca dispone di un patrimonio librario di oltre 20.000 volumi. È dotata di una sezione per ragazzi con laboratorio didattico, di una sezione locale riguardante il comprensorio del Trasimeno e l’Umbria in generale, e di una sezione multimediale. Nella biblioteca è conservato altresì il “Fondo Aganoor-Pompilj” con numerosi libri e riviste della seconda metà dell’Ottocento ed inizio Novecento. Il palazzo è anche sede dell’Archivio storico comunale di Magione e conserva numerosi fondi speciali.

Tutte le sale sono dotate di connessione internet e tecnologie innovative grazie al progetto regionale DigiPass, coordinato dall’Unione dei Comuni del Trasimeno. I servizi sono a disposizione di tutti i cittadini, che possono beneficiare anche della presenza della figura professionale del facilitatore digitale al servizio di coloro che non abbiano particolare dimestichezza con gli strumenti informatici.

Redazione Vivo Umbria: