Marsciano, il 28 maggio premiazione del Concorso letterario nazionale “Gens Vibia”

MARSCIANO – Con gli ultimi due appuntamenti, venerdì 27 e sabato 28 maggio, termina il ciclo di sei incontri realizzato dal Comune di Marsciano, in collaborazione con alcune associazioni del territorio, nell’ambito della campagna nazionale “Il maggio dei libri”.

 

 

Venerdì 27 maggio alle ore 18 alla Biblioteca comunale sarà la volta di un’altra autrice marscianese, Loredana Frescura, che presenta il libro “Luba voleva gli occhiali neri”, scritto insieme a Marco Tomatis, storia di una ragazza di 15 anni che nel 1943 decide di unirsi ai combattenti della resistenza. L’incontro sarà presentato da Sabrina Bazzanti. Con gli autori dialogheranno i giornalisti Alvaro Angeleri e Luca Cardinalini.

Sono stati quattro i libri presentati negli appuntamenti già svolti, dalla favola per bambini “Ronf-Tip-Tap e la banda del parco nazionale”, di Gaetana Luchetti all’analisi sulla recente evoluzione della guerra curata da Matteo Bressan e Giorgio Cuzzelli nel testo “Da Clausewitz a Putin: la guerra nel XXI secolo – Riflessioni sui conflitti nel mondo contemporaneo”. Anche la città di Marsciano, con la sua gente, la sua storia, le tradizioni e il paesaggio è stata in diverso modo protagonista di due dei libri presentati, “Io testimone del mio tempo. La gente, i mestieri e il vivere a Marsciano” di Egisto Santantoni e il romanzo di Fabiola Gravina “Un castello senza Re” ambientato proprio nel territorio marscianese.

CONCORSO “GENS VIBIA”

A chiudere Il maggio dei libri a Marsciano sarà la cerimonia di premiazione del concorso letterario nazionale “Gens Vibia”, giunto alla ventesima edizione e promosso dalle associazioni Pegaso e Intra. L’appuntamento è per sabato 28 maggio alle ore 16 nella sala Aldo Capitini del Municipio.

I VINCITORI

Vittorio Di Ruocco per la sezione “Poesia”

Guglielmo Di Montanhagol per la sezione “Narrativa”

Diletta Angeloni per la sezione “Poesia Giovani”

Anastasia Barbanera per la sezione “Narrativa Giovani”

Assegnato anche il premio “Poeta umbro dell’anno” che è andato a Stefano Sabatini Visconti. Alla cerimonia interverranno, oltre ai rappresentanti dell’amministrazione comunale, il critico d’arte Giovanni Zavarella, la presidente dell’associazione Pegaso Deanna Mannaioli, il presidente dell’associazione Intra Mauro De Angelis, la dirigente scolastica Michela Boccali e la docente di lettere Rosella Cruciani.

************

Info: Biblioteca comunale “Luigi Salvatorelli”: 075/8742906 – biblioteca@comune.marsciano.pg.it.

Redazione Vivo Umbria: