Marsciano, presentazione del libro "Dinamiche di un incendio" di David Laurenzi

MARSCIANO – Un noir straniante, grottesco e disperato, solcato da rossi bagliori. E’ la descrizione di “Dinamiche di un incendio“, il libro del folignate David Laurenzi che sarà presentato venerdì 31 gennaio, alle ore 18,30, presso l’enoteca Rosso di Sera di Marsciano. Ad intervistare l’autore sarà Michele Capoccia, presidente dell’associazione “Teatro del Vino“, che ha organizzato l’iniziativa in collaborazione con Sequenze Frequenze e l’enoteca Rosso di Sera.
Dopo il successo della serata ispirata al vino, con lo spettacolo teatrale e la mostra tutto dedicato al nettare degli Dei, si prosegue quindi con una nuova proposta. “A tu per tu” sarà la prima parte di questa serata con dibattito e letture dal testo a cura di Tommaso Gennari. Sarà possibile anche ammirare la mostra di disegni e illustrazioni a cura di Emanuel Boutet esposti nelle sale dell’enoteca. L’ingresso è gratuito ma c’è la possibilità di degustare un delizioso buffet di piatti caldi e freddi (15 euro con calice di vino). Finale di serata a cura invece di Sequenze Frequenze e di una speciale selezione musicale nel dj set curato dall’associazione.

David Laurenzi è nato a Foligno nel 1967. Si occupa da diversi anni di cinema, scienze sociali e letteratura. Ha ideato e condotto – presso scuole, cinema d’essai, associazioni e carceri – corsi, seminari e laboratori dedicati ai linguaggi audiovisivi e alla scrittura. Alcuni suoi racconti, saggi e testi poetici sono apparsi su libri e riviste. Dal 2012, insieme a pochi altri complici, cura e stampa il foglio d’arte “Flusso“.
 
“Dinamiche di un incendio”, edito da Scatole Parlanti, è un noir straniante, grottesco e disperato, solcato da rossi bagliori. Viene descritto parlando degli incendi che nascono e si propagano seguendo alcune fasi ben definite, dove entrano in gioco numerosi fattori scatenanti e, a volte, risolutori. Per i protagonisti di questa storia, è proprio l’incendio dell’Albatros – un locale equivoco gestito dal potente e bizzoso Lucio – a causare una montagna di guai. Nell’incidente ci scappa il morto e la situazione, a dirla tutta, appare fin da subito molto sospetta: sembra proprio che qualcuno abbia intenzione di mandare in malora gli affari del boss. Giorgio, incendiario di professione, viene chiamato a far luce – e in fretta – sulla faccenda. Messo alle strette, inizia a indagare sulla vita di un suo amico connesso con le attività di Lucio, scoprendo che a muovere i fili degli eventi potrebbe esserci una donna capace di essere piuttosto persuasiva.

Luana Pioppi: