Master Class 2019 all'Oratorio del Crocifisso di Foligno con le celebri soprano Cinzia Forte e Desirée Rancatore

FOLIGNO – E’ un appuntamento che si rinnova richiamando allievi da tutto il mondo. Con un risvolto da gustare per il pubblico grazie ai concerti finali. Sono le Master Class di canto lirico firmate Amici della musica di Foligno, affidate alle stelle del belcanto Cinzia Forte e Desirèe Rancatore. Gli appuntamenti sono tra fine agosto e metà settembre.

Le due straordinarie interpreti, apprezzate sui palcoscenici di tutto il mondo, saranno per una settimana in città, pronte a mettere a disposizione di giovani talenti esperienza e tecniche vocali. E attenzione, perché sono ancora aperte le iscrizioni per le due “Summer Master Class 2019” di canto lirico che vedono eccezionalmente a Foligno le celebri soprano Forte e Rancatore, la prima all’Oratorio del Crocifisso dal 26 agosto al 1° settembre, la seconda dal 9 al 14 settembre.
A confermare la qualità dell’iniziativa sono le partecipazioni di allievi, giunti nella città della Quintana per le precedenti edizioni, a Europa, Cina, Giappone, accolti nello splendore barocco dell’Oratorio del Crocifisso, in largo Frezzi, location scelta per i corsi dagli Amici della Musica.

Le lezioni prevedono un massimo di 12 allievi e prenderanno avvio il 26 agosto con la prima master class di “Tecnica e interpretazione vocale” tenuta da Cinzia Forte fino al 1º settembre, ultimo giorno che si concluderà con il concerto aperto l pubblico alle ore 21. E’ invece il “Canto lirico” materia di studio della seconda master class, dal 9 al 14 settembre, con la docenza di Desirée Rancatore e concerto conclusivo il 14 alle 21. Entrambe le Master class sono abilitanti al conseguimento di titoli per acquisizione crediti formativi presso le istituzioni Afam. Ancora una volta quindi un’occasione straordinaria di alta formazione che la città di Foligno offre a giovani cantanti pronti a percorrere le strade della lirica. Per info e iscrizioni si può consultare il sito ufficiale dell’associazione www.amicimusicafoligno.it.

Riccardo Regi: Direttore di Vivo Umbria, Perugino, laureato in Lettere, giornalista professionista dal 1990, vice direttore dei Corrieri Umbria, Arezzo, Siena, Viterbo, Rieti per 18 anni.