Master per l'accesso ai fondi europei per la cultura

PERUGIA – Presentato il 17 febbraio nella sede del Rettorato, il Master di I livello in Progettazione e accesso ai fondi europei per la cultura, la creatività e il multimediale, promosso dal Dipartimento di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Perugia.

Da sinistra Diletta Paoletti, Hekios Vocca e Fabio Raspadori

“Per l’Ateneo la progettazione è un tema chiave in tutti i settori – ha detto il professor Helios Vocca, delegato del Rettore per Ricerca, valutazione e fundraising -. Come Università abbiamo idee chiare su queste strategie per individuare e formare persone per aumentare la progettualità nel nostro Ateneo; il Master in Progettazione e accesso ai fondi europei per la cultura, la creatività e il multimediale va dunque in questa direzione e rappresenta un passaggio importante per far crescere una generazione di specialisti nella ricerca e per l’accesso ai fondi”.

“La figura del progettista europeo – ha sottolineato il professor Fabio Raspadori, direttore del Master – è oggi molto richiesta dal mercato del lavoro, pubblico e privato: è elevato, infatti, il fabbisogno di profili che sappiano innovare e intercettare risorse, guardando alle politiche ed alle linee di finanziamento dell’Unione europea”.

“Il percorso formativo – spiega la coordinatrice dottoressa Diletta Paoletti – dura 15 mesi e prevede 300 ore di didattica a weekend alternati (con possibilità di streaming) e 400 ore di tirocinio: in questo modo i partecipanti acquisiscono competenze teoriche e tecnico-gestionali legate al project design e al project management, oggi più che mai strategiche”. “Inoltre – continua Paoletti – sono disponibili 5 borse di studio per dipendenti pubblici finanziate dall’INPS, a copertura totale del costo di immatricolazione”.

“La vostra offerta formativa sulla progettazione europea è molto importante – ha aggiunto l’Eurodeputato Massimiliano Smeriglio, tramite video -. In questi mesi al Parlamento europeo stiamo definendo nuovo programma “Europa Creativa” che finanzia il sistema culturale, creativo e digitale. Rafforzeremo, tra le altre cose, le relazioni culturali internazionali e il settore musicale”.

Il Master, la cui 3ª edizione prenderà avvio a Perugia nel mese di aprile 2020, si configura quale percorso di alta formazione sulla progettazione europea, con approfondimenti specifici in ambito culturale, creativo, multimediale e audiovisivo.

Le iscrizioni rimarranno aperte fino all’11marzo 2020.

Bando, informazioni sul Master e sulle borse di studio, modulo di contatto disponibili al sito: http://progettazioneculturaeuropa.unipg.it

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com