Moda, all’Accademia di Belle Arti di Perugia torna il laboratorio sul fashion design

PERUGIA – Il sofisiticato mondo della moda torna protagonista all’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia attraverso un laboratorio sul design della comunicazione. Un percorso di training, organizzato dal magazine Riflesso, della durata di quasi due mesi, che offre ai giovani studenti dell’Istituto di alta formazione artistica un’occasione unica per entrare nell’ambito della progettazione, marketing e start-up editoriali nel settore del fashion design.

Il laboratorio didattico editoriale, che si inserisce all’interno del Corso in Design della professoressa Elisabetta Furin, si suddivide in una parte teorica tenuta dai docenti Carlo Timio, fondatore e direttore responsabile del magazine Riflesso e Alessio Proietti, co-fondatore e direttore artistico della rivista, e una parte pratica con numerose esercitazioni sul graphic design, copywriting, ideazione di copertine visual, strutturazione di riviste specializzate.

Nell’edizione 2022 vengono poste le attenzioni sui temi legati all’ambito della moda, con analisi e focus sulla realtà mista fisico e digitale, sugli inediti scenari che si prospettano, sul ruolo che stanno svolgendo i retail, sugli utenti e i loro gusti, abitudini, comportamenti e percezioni, fino ad arrivare al metaverso, cercando di capire come ci si muove in questo nuovo contesto digitale, esperienziale, immersivo. La pandemia, del resto, ha repentinamente imposto nuove regole dettate dai profondi cambiamenti che si sono avvicendati negli ultimi due anni, andando ad interferire in modo impattante anche sul comparto della moda.

L’ampia adesione di studenti di Fashion e Design a questo nuovo modulo didattico evidenzia la rilevanza di offrire opportunità di crescita professionale ai giovani di oggi, sempre più affamati di sapere e di conoscenza sia teorica che pratica, e la necessità di creare circuiti virtuosi tra la “Generazione Z” e professionisti del mestiere, dediti alla diffusione di una cultura sia del progetto multidisciplinare che della managerialità. Di fatto, questa attività di laboratorio editoriale, ideata dal Gruppo Riflesso, rappresenta ormai da diversi anni una consolidata e significativa realtà formativa a livello italiano, attivata nelle migliori scuole di design, fashion e comunicazione d’Italia e in diverse università pubbliche e private.

La rivista Riflesso, che ormai ha compiuto dieci anni, grazie ad un accordo con il Gruppo Mondadori, viene distribuita nelle edicole dei centri storici delle maggiori città italiane oltre che essere diffusa in altre significative location tra librerie Mondadori e fondazioni culturali. Inoltre, la rivista è distribuita anche nel Principato di Monaco tramite l’Ambasciata d’Italia a Montecarlo.

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