Mondi di femminilità, tutto il piacere del colore nella mostra di Maria Teresa Arca

PERUGIA – Si intitola Mondi di femminilità la mostra personale di Maria Teresa Arca che sarà ospitata negli spazi della biblioteca comunale Sandro Penna a Perugia, dal 26 febbraio al 7 marzo, con ingresso libero e in base agli orari della struttura (dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 19). L’inaugurazione è in programma mercoledì 26 alle 17.30 negli spazi antistanti il teatro Bertold Brecht, dove sarà allestito anche un rinfresco. 

Maria Teresa Arca

In mostra le opere di Arca: figure che occupano uno spazio indefinito e il sopra e il sotto si equivalgono come nei sogni, qui tutto è possibile e vero. L’artista, originaria di Cagliari e perugina d’adozione, costruisce il dipinto attraverso superfici intensamente colorate, che esprimono il senso della luce con grandi macchie di colore, che si espandono sulla tela e proclamano la loro indipendenza dalla forma. L’indole di Maria Teresa Arca si orienta “verso il piacere del colore – spiega la pittrice – nella convinzione che era già stata di Renoir, di Matisse e di Chagall: la pittura è gioia di vivere”.
L’opera: “Il sogno”

Maria Teresa Arca ha partecipato a numerose rassegne, ottenendo diversi premi e riconoscimenti, a Perugia all’interno della Rocca Paolina, a Narni al Centro espositivo Auditorium San Domenico, a Città di Castello alla Sala Art’è e alla Prima Biennale d’arte a palazzo Bufalini. Ha esposto inoltre per la festa della donna a Bevagna, per la festa del gatto a Spello, a Bastia per il premio Insula romana, a Spoleto per il Festival dei Due Mondi e a Perugia per la mostra 50 e Più in Arte. 
Mondi di femminilità, dedicata alla figura della donna, è la sua prima personale. All’inaugurazione parteciperà anche Marco Giachetti, presidente dell’associazione culturale Amici dell’arte Ciao Umbria, di cui Arca fa parte.
 

Redazione Vivo Umbria: