Moon in June si apre col "Premio Sergio Piazzoli" al gruppo prog L'Estate di san Martino

PERUGIA – Sarà il gruppo L’Estate di san Martino a ricevere venerdì 21 giugno il “Premio  Sergio Piazzoli”, prima edizione di un riconoscimento che va ai musicisti umbri che si sono contraddistinti nella loro carriera e in omaggio al promoter scomparso 5 anni fa che per primo intuì le suggestioni di un concerto al tramonto nello splendido scenario dell’Isola Maggiore.

Si aprirà così  ‘Moon in june’  che in questa quinta edizione si intitola‘Just like a woman’ . La giornata del 21 è a ingresso libero. Prevede una serie di iniziative musicali all’Isola Maggiore e culminerà con la premiazione, come detto, de L’Estate di San Martino.

Il marchio-simbolo de L’Estate di san Martino creato dal grafico Gugliemo Balucani

Esm è un gruppo storico della musica progressive italiana. Nato a Perugia nel 1975, si appresta a festeggiare i 45 anni di attività. Lo scorso anno ha fondato l’Associazione Estate di san Martino che sta sviluppando progetti, soprattutto indirizzati  ai giovani, per promuovere l’accesso alla musica in Umbria. Ha registrato quattro Lp. L’avventura discografica è iniziata con un 45 giri inciso per la Rca, “Il bimbo e l’eroe”, alla fine degli anni Settanta. Di quella eroica formazione facevano parte Guglielmo Balucani, Marco Pentiricci, Giuseppe Petrazzini, Riccardo Regi,  Sergio Spenacchioli e Marco Vagni.
Il primo 45 giri di ESM

Sono seguiti quattro dischi: Alder, Febo, Talsete di Marsantino e, l’ultimo, Esm #40.
Il primo disco di ESM: Alder

 
Febo

 
Talsete di Marsantino

 
ESM#40: è l’ultima registrazione per festeggiare i 40 anni di attività. Tutte le copertine dei dischi dell’Estate sono state create e realizzate da Cesare Mecatti

A questi suoi lavori hanno partecipato e collaborato musicisti del prog italiano e internazionale: da Steve Hackett, chitarrista dei Genesis, alle voci di Francesco Di Giacomo, Banco del Mutuo Soccorso e Bernardo Lanzetti, Premiata Forneria Marconi; da Francesco Santucci primo sax dell’orchestra moderna della Rai, a Peppe Stefanelli percussionista della Paolo Belli Big Band, da Alessandro Deledda pianista jazz e fondatore della scuola Piano Solo, a Goffredo Degli Esposti e Gabriele Russo, straordinari musicisti fondatori dell’Ensemble Micrologus che hanno con L’Estate di san Martino anche un legame affettivo visto che entrambi i gruppi hanno avuto l’opportunità di avere come amico e musicista Adolfo Broegg.
I marchi di Esm e Micrologus simbolicamente uniti per il concerto che li vide insieme sul palco nel ricordo di Broegg

Siamo onorati – spiega Esm – di ricevere il Premio alla carriera intitolato a Sergio Piazzoli. Per noi Sergino è stato un costante compagno di viaggio. Dal punto di vista artistico abbiamo in più occasioni suonato all’interno della sua straordinaria Stagione di musica d’autore e torniamo all’Isola Maggiore con ancora vivo il ricordo di un nostro concerto proprio in quello che lui riteneva un auditorium naturale, ricavato  nel parco di casa sua, di quella che considerava il buen retiro. Con Sergino avevamo inoltre un legame affettivo e anche per questo siamo ulteriormente grati alla Fondazione Sergioperlamusica, al presidente Virgilio Ambroglini e a Patrizia Marcagnani che hanno voluto ricordare con il premio che hanno istituito in suo nome il ruolo che ha svolto Piazzoli per la musica in Umbria. Riceveremo, dunque, questo premio con la consapevolezza del valore che ha e acquisirà nel tempo”.
L’Estate di san Martino proporrà per Moon in June la sera del 21 giugno attorno alle ore 21 un concerto che spazierà lungo tutto l’arco della sua produzione con brani tratti dai quattro i loro dischi. Sul palco ci saranno anche Goffredo degli Esposti e Gabriele Russo proprio a suggellare una storica collaborazione artistica e di amicizia che del resto lo stesso Sergio Piazzoli aveva incentivato.
Della band ha fatto parte per tantissimi anni il bassista Mauro Formica che infatti compare in tutti i lavori di Esm. Questi gli attuali componenti del gruppo: Massimo Baracchi (basso), Luca Castellani (chitarra elettrica), Marco Pentiricci (flauto, chitarra), Andrea Pieroni (voce), Riccardo Regi (chitarra 12 corde), Sergio Servadio (batteria), Stefano Tofi (tastiere).
Oltre a loro protagonisti della giornata del 21 giugno saranno altri artisti. Ci sarà infatti  un omaggio alle musiche della pianista e compositrice americana Carla Bley, guidato dalla cantante Anna Lince. ‘Like a Mockingbird: singing the music of Carla Bley’ è il nome del progetto presentato in occasione del Diploma in Jazz della cantante Anna Lince al Conservatorio di Perugia, tra l’altro Lince ha vinto una borsa di studio per gli studenti più meritevoli. Questa la formazione sul palco: Anna Lince (voce, arrangiamenti, composizioni, testi), Manuel Magrini (pianoforte), Pietro Paris (contrabbasso), Lorenzo Brilli (batteria), Riccardo Catria (tromba, flicorno), Francesco Cioffi (clarinetto), Francesco Angeli (sassofono), Andrea Angeloni (trombone).
Altro appuntamento della serata con Silvio D’Alessandro & frineds. D’Alessandro, psichiatra che vive e lavora a Perugia, ha scritto “Gardè”, il brano dedicato al sindaco di Riace Mimmo Lucano, interpretato magistralmente dal vocalist ex Nomadi Danilo Sacco nel suo ultimo album e che sta avendo un successo inaspettato. L’autore del testo è infatti lo stesso psichiatra di origini calabresi, di Paola, ma una vita intera trascorsa a Perugia ad aiutare i più deboli. Si esibiranno: Silvio D’Alessandro (voce), Leopoldo Calabria (chitarre), Umberto Ugoberti (fisarmonica), Andrea Agostini (clarinetto), Giorgio Panico (basso), Paolo Micheli (chitarra), Mattia Mattoni (batteria).
A completare il tutto, anche interventi dell’attrice Carolina Balucani e del chitarrista Mirco Bonucci. Presenterà la serata il giornalista Leonardo Malà.
Ricordiamo anche gli altri due grandi appuntamenti del 22 e 23 giugno. Sabato 22 salirà sul palco il trio iraniano-fiorentino dei Bowland, band rivelazione dell’edizione 2018 del talent show XFactor guidati dalla magica voce della cantante Lei Low, con in apertura il reading-concerto anche di Maria Antonietta, una delle giovani voci più interessanti della scena musicale italiana (ore 19.45, 20 euro + d.p.).
Gran finale poi con la ‘cantantessa’ Carmen Consoli (domenica 23 giugno, ore 19.45, 30 euro + d.p.): per l’occasione sarà accompagnata da una formazione unplugged composta dal violino di Emilia Belfiore, il violoncello di Claudia della Gatta e da Massimo Roccaforte, chitarra e mandolino.
‘Moon in june’ porterà ancora una volta musica di qualità in scena al tramonto. Ma non solo. Ad arricchire questa edizione anche le installazioni del collettivo di artisti Becoming X i quali faranno dialogare arte visuale e sonorizzazione musicale. Da quest’anno, gli esercenti della piccola isola del Trasimeno, faranno assaggiare prodotti locali attraverso uno street food con prodotti tipici del Trasimeno allestito all’interno delle via principale dell’Isola Maggiore.
Orari dei traghetti per Moon in June
Venerdì
Partenza da Tuoro: h. 16,10 / 17,40 / 19,30
Ritorno per Tuoro: h. 23
Sabato
Partenza da Tuoro: h.16,10 /17,40 /19,30
Ritorno per Tuoro: h. 23 – 23,40
Domenica
Partenze da Tuoro: h. 17.00 / 17.40 /18,20 /19,00
Ritorno per Tuoro: h. 23,00 / 23,40/ 00,20
 Info e contatti:
www.mooninjune.itinfo@mooninjune.it
tel. 3319488452
 

Riccardo Regi: Direttore di Vivo Umbria, Perugino, laureato in Lettere, giornalista professionista dal 1990, vice direttore dei Corrieri Umbria, Arezzo, Siena, Viterbo, Rieti per 18 anni.