Mostra “Pietro Benvenuti nell’età di Canova” alla Casa museo Ivan Bruschi ad Arezzo

Per la nostra rubrica Dentro lo Stivale che propone specialmente con l’arrivo dell’estate itinerari per chi è in vacanza o semplicemente cerca iniziative interessanti fuori dall’Umbria, raccomandiamo una tappa ad Arezzo. La premessa è che la sede di questa mostra che andremo a presentarvi merita già di per sé una visita perché si tratta della Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi che è stato, tra le tante, il fondatore della famosa Fiera Antiquaria d’Arezzo, una delle più prestigiose a livello internazionale. In eredità questo straordinario collezionista e appassionato d’arte ha lasciato quello che lui amava chiamare il Palazzetto e qui, proprio domani 19 giugno, verrà ospitata la  decima edizione dell’iniziativa Toscana Arcobaleno d’Estate.

A partire dalle ore 16, in collaborazione con il Centro Guide Arezzo e Provincia, è in programma una visita guidata alla mostra che è stata inaugurata in questi giorni “Pietro Benvenuti nell’età di Canova. Dipinti e disegni da collezioni pubbliche e private”, che rende omaggio a Antonio Canova, in occasione del secondo centenario della morte, esponendo le opere del suo contemporaneo, il pittore Pietro Benvenuti. Aretino di origine, fu protagonista della scena artistica internazionale durante gli anni del trionfo del Neoclassicismo.

 

A seguire, alle ore 17, nella suggestiva Sala degli Angeli al piano terra della Casa Museo, è previsto l’intervento musicale ad ingresso libero a cura dell’Associazione Musicisti Aretini con la presenza di Elisabetta Ricci, mezzosoprano e di Lorenzo Magi al pianoforte, che eseguiranno musiche di Mozart e di Rossini.

LA MOSTRA

La mostra “Pietro Benvenuti nell’età di Canova” è promossa e organizzata dalla Fondazione Ivan Bruschi, è inserita nel progetto ‘Terre degli Uffizi’, ideato e realizzato da Gallerie degli Uffizi e Fondazione CR Firenze, all’interno delle rispettive iniziative Uffizi Diffusi e Piccoli Grandi Musei. Il costo della visita guidata è di 5 euro a persona. Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 0575 354126 o scrivere a casamuseobruschi@gmail.com

 

 

 

 

 

 

Redazione Vivo Umbria: