Musica Ricercata di Opificio Sonoro, stasera a Preggio di Umbertide secondo concerto con musiche di Bach

UMBERTIDEStasera giovedì 28 luglio nella chiesa di San Francesco a Preggio di Umbertide prosegue il percorso d’ascolto curato da Opificio Sonoro:MUSICA RICERCATA”, intreccio tra la musica organistica storica e la musica d’arte contemporanea.

I musicisti di Opificio Sonoro (la flautista Claudia Giottoli, il fisarmonicista Samuele Telari e la percussionista Laura Mancini) insieme all’organista Adriano Falcioni offrono un’esperienza d’ascolto che si caratterizza per la trasversalità del repertorio: in questo secondo concerto musiche di Johann Sebastian Bach dialogano con opere di Giacinto Scelsi e Salvatore Sciarrino.

La condizione solistica degli interpreti focalizza di volta in volta le qualità sonore degli strumenti in gioco, usati anche in modo non convenzionale. Accade in Ko-Tha di Scelsi per chitarra usata come una percussione o nella elaborazione di Sciarrino della famosa Toccata e Fuga in re minore BWV 565 per flauto, strumento monodico portato ai limiti delle proprie possibilità. In Vagabonde Blu Sciarrino rivela particolari possibilità espressive della fisarmonica, vicine al ritmo del respiro umano o alla danza di una coppia di stelle in cielo.

L’ingresso è libero.

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com