Nuova puntata dei “Tesori dell’Urbe” a Orvieto, visita alla mostra di Donato Catamo dedicata a Dante

ORVIETO  – Anche nel mese di novembre l’Unitre proporrà una puntata di “Tesori dell’urbe”, la fortunata iniziativa che si propone di scoprire, o riscoprire, le bellezze artistiche culturali e paesaggistiche di Orvieto.

Mercoledì 3 novembre, alle ore 10:30, è prevista la visita alla mostra “Versi Colorati: Dante, Pantaleone, Virgilio – Storia, Storie, Leggende a 700 anni dalla morte del sommo Poeta”, realizzata dal Maestro Donato Catamo e attualmente esposta presso i Sotterranei del Duomo di Orvieto; guida speciale, per gli Associati Unitre, sarà lo stesso artista.

Il lavoro di Catamo è relativo al settecentesimo anniversario dalla morte di Dante, con riferimento all’opera musiva di Pantaleone (nella cattedrale dell’Annunziata ad Otranto) ed a Virgilio; l’autore, esponente importante dell’attualità figurativa contemporanea, ha dedicato cinque anni della sua vita in attività di ricercatore e di traduzione in forme e colori dei contenuti dei versi della Divina Commedia del grande Poeta e dei segni variopinti del pictor imaginarius Frà Pantaleo da Otranto, detto “Pantaleone”. Nei suggestivi Sotterranei della Cattedrale Santa Maria della Stella” si contano ben 85 opere visitabili: un’esperienza artistica culturale ed emotiva in grado di proiettare il visitatore in una dimensione rappresentativa totalizzante.

Per partecipare (40 posti disponibili), in rispetto della normativa vigente, l’ingresso è riservato ai possessori di green pass e sarà necessario l’utilizzo della mascherina; prenotazioni al numero 339 4225985 (Prof.ssa Maria Silvana Cerquetti).

 

Redazione Vivo Umbria: