Oggi “I magnifici cellostar” alla Sala dei Notari di Perugia

PERUGIA – Concerto de “I magnifici cellostar” oggi, mercoledì 18 gennaio alle ore 17 alla Sala dei Notari. Protagonista l’Istituto Comprensivo Perugia 1 Francesco Morlacchi. Direttore Cecilia Berioli Ingresso gratuito.

Maria Cecilia Berioli
UmbriaEnsemble apre così il nuovo anno con un concerto che è l’anteprima della II Edizione della rassegna concertistica Sinfonia della Rinascita, sostenuta da Regione dell’Umbria, Sviluppumbria, e in collaborazione don il Comune di Perugia. Un Family Concert che vede protagonisti giovanissimi musicisti e studenti di inglese, spagnolo e lettura espressiva, ovvero “I Magnifici Cellostar”, diretti da Cecilia Berioli, ensemble di violoncellisti tutti adolescenti, con la loro energia e la loro incontenibile passione per la vita, e giovani voci narranti che, alternandosi in una lettura espressiva tra italiano, inglese e spagnolo, interpreteranno in apertura di spettacolo la novella La lezione di Marina Trastulla.
Alla batteria,  il maestro Sergio Servadio del gruppo Prog L’Estate di San Martino.
Sergio Servadio
“Verrà proposto – spiega Cecilia Berioli – un repertorio eclettico che, come anticipato dalle letture in più lingue in apertura di spettacolo, supera confini storici e stilistici e vuole essere un augurio e insieme un viatico per il nuovo anno, una sorta di viaggio nel tempo e intorno al mondo che va dalla musica rinascimentale a Beethoven; dalle melodie della tradizione popolare cinese e messicana al cinema, fino al pop di Lady Gaga. Un inno alla gioia della musica, summa e veicolo di bellezza e arricchimento spirituale; un inno alla Vita intonato dai protagonisti di domani, i nostri giovani”.
Cecilia Berioli allarga poi il discorso ai tenti perché di questo concerto: “C’è un modo migliore – per dare l’avvio ad un nuovo anno che guardare al futuro? Ed il futuro che ci piace e che desideriamo è il futuro che, in quel prezioso e decisivo messaggio in bottiglia rappresentato dall’educazione e dalla formazione, affidiamo ai giovani, custodi dei più luminosi e civili orizzonti della Cultura e dell’Arte. Educazione e formazione che dalle aule scolastiche entra nella vita quotidiana per ‘contaminare’ dei vitali valori di bellezza, impegno, ottimismo, visione e ascolto, ogni aspetto e gesto della nostra esperienza. Per dare a tutti l’opportunità di una migliore qualità della vita, che, più o meno dichiaratamente, è in definitiva l’obiettivo di ogni umana impresa. Educazione e formazione culturale e musicale, in particolare, per l’appuntamento di stasera, nella splendida Sala dei Notari, a Perugia”.
Redazione Vivo Umbria: