Oggi al via l’Eurovison Song Contest 2024, il 9 maggio la “prima” di Angelina Mango

Dal 7 all’11 maggio dalla Malmö Arena in Svezia si terrà l’Eurovision Song Contest 2024 . Da quest’anno c’è una novità: i rappresentanti dei Big 5, Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito, insieme al paese ospitante, la Svezia, si esibiranno dal vivo durante le semifinali. Nonostante siano già qualificati di diritto per la finale, avranno l’opportunità di presentare le loro canzoni in versione integrale in anteprima al pubblico e ai telespettatori non con un semplice estratto, come in passato. Angelina Mango canterà nel corso della seconda semifinale, giovedì 9 maggio.

A condurre le tre serate sulle reti generaliste, raccontando al pubblico italiano la grande rassegna continentale dal paese degli ABBA; che quest’anno celebrano il 50° anniversario della loro affermazione eurovisiva con Waterloo, ci saranno Mara Maionchi, confermata nel ruolo di telecronista, e Gabriele Corsi per il quarto anno conduttore della rassegna. Nella finale si sfideranno 26 canzoni in rappresentanza di altrettante nazioni. L’Italia sarà rappresentata da Angelina Mango, prima donna a vincere il Festival di Sanremo dopo dieci anni, con la stessa canzone La noia  che ha trionfato all’Ariston.

IN TV E IN RADIO

Le due semifinali andranno in onda martedì 7 e mercoledì 9 maggio in prima serata su Rai 2, a partire dalle 21 e saranno precedute da due anteprime dalle 20.15 alle 20.30. Sarà possibile seguire i due appuntamenti anche su RaiPlay e in simulcast su Rai Radio 2 e sul Canale 202 del Digitale terrestre. Sabato 11 maggio, alle 20.40, come da tradizione ormai consolidata, su Rai 1 la serata finale del concorso. A condurre le tre serate sulle reti generaliste, Mara Maionchi, confermata nel ruolo di telecronista, e Gabriele Corsi per il quarto anno conduttore della rassegna. Per Rai Radio 2 il commento in simulcast sarà quest’anno a cura di Diletta Parlangeli e Matteo Osso.

Redazione Vivo Umbria: