Omaggio all’Umbria per la pace: su Rai Radio3 concerto dal Quirinale

ROMA – Un classico della classica irrinunciabile per i “Concerti del Quirinale” trasmessi da Rai Radio3 è quello di Laura Musella e dal suo progetto Omaggio all’Umbria che quest’anno ha anche un altissimo valore simbolico, oltre che artistico. Domenica 3 aprile alle ore 11.50 in diretta dalla Cappella Paolina, a Roma, andrà in onda una puntata speciale del “Concerto del Quirinale di Rai Radio3 per la pace.

A esibirsi ci sarà un duo di solisti formato da una violinista russa, Ksenia Milas, e un violinista ucraino, Oleksander Semchuk, entrambi impegnati in un’azione di pace sostenuta attraverso la musica. Con loro, il solista italiano al violoncello, Luca Pincini, e l’Orchestra dei Filarmonici di Roma a offrire uno spazio comune di dialogo e a ricordare come l’arte non conosca confini. Il programma musicale  evoca le Stagioni di Vivaldi mettendone in luce quelle che maggiormente indicano la coesistenza degli opposti e il loro vitale alternarsi nel ciclo della natura (Estate e Inverno). L’apice di questo “dialogo di pace” nel Concerto in re minore per due violini di Johann Sebastian Bach (BWV 1043) e infine una melodia ucraina, opera di uno dei maggiori compositori di quella nazione, Myroslav Skoryk, nato a Leopoli e morto a Kiev all’età di 82 anni, nel 2020.

*************

Il concerto di Omaggio all’Umbria è patrocinato dall’Unicef Italia. I “Concerti del Quirinale” sono una produzione di Radio3 in collaborazione con Rai-Quirinale e con la Presidenza della Repubblica. Il concerto si potrà anche ascoltare in streaming su Raiplaysound.

Redazione Vivo Umbria: