Perugia: al Jazz Club con Nico Gori e i Sea Side 4tet

PERUGIA Lo scorso 14 febbraio serata di grande musica molto coinvolgente per il pubblico del Jazz Club Perugia con Nico Gori e la sua formazione Sea Side 4tet.
Nella Sala Raffaello dell’Hotel Sina Brufani il jazz è stato protagonista grazie al clarinetto e al sax tenore e soprano di Nico Gori, fiorentino, eccellente musicista di livello internazionale, accompagnato dagli ottimi Piero Fassi al pianoforte, Nino “Swing” Pellegrini al contrabbasso e Vladimiro Carboni alla batteria.
La formazione, di recente costituzione, nucleo di un più ampio Swing 10tet, ha eseguito brani tratti dal loro doppio album Opposites, uscito per l’etichetta Philology, che include due dischi dalle caratteristiche diametralmente differenti: un album lento, Ballads, con brani dalla forte carica emotiva, e un album dal titolo Fire and Flames, dal ritmo sostenuto. E lo stesso ritmo alternato è stato mantenuto durante il concerto, tra rivisitazioni di standard e brani originali, davanti alla sala piena e partecipe.
    
 
 
Nico Gori ha alle spalle concerti, incisioni e collaborazioni importanti con i grandi nomi del jazz, ma sa spaziare in modo eclettico anche in altri ambiti musicali, dalla classica al pop passando per il funky e l’ccid jazz.
Il nome “Sea Side” del quartetto deriva dalla costa tirrenica della Toscana dove il quartetto è solito incontrarsi, provare e dare vita alla sua musica, che è un chiaro tributo ai grandi Maestri del jazz.
 
Fotografie e testi: Claudia Ioan

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com