Perugia, il 31 maggio e il 7 giugno la presentazione degli ultimi due libri di Enzo Cordasco

PERUGIA – Attesa per le due ultime pubblicazioni di Enzo Cordasco. Il primo libro concerne la Storia e le Poetiche sulla Danza contemporanea, intitolato ‘Corpi Contemporanei. La danza e le danze di questi anni’, un saggio raccontato sulle nuovissime tendenze di danza che hanno riguardato gli anni 2020/2022 senza dimenticare i grandi personaggi della danza contemporanea come Lucinda Childs, Sacha Waltz, Akram Khan, Maguy Marin, Roberto Bolle, Luciana Savignano, Balletto Civile di Michela Lucenti e Scenario Pubblico/Compagnia Zappalà Danza, due organismi di danza che vanno per la maggiore, la prima con sede a La Spezia, la seconda con sede a Catania e che girano in vari luoghi italiani ed europei. Il libro è stato presentato alla Biblioteca Sandro Penna di San Sisto a Perugia, dove è stato aperto un Settore dedicato alla Danza, all’interno del ciclo di incontri ‘La danza e la sua storia’ a cura di Biblioteca San Sisto (Rosanna Valigi Direttrice), del Centro Danza Spazio Performativo di Perugia (Tommaso Mobilia, Presidente, Daniela Pascolini, Marzia Magi, Afshin Varjawandi) e Fontemaggiore Teatro (Beatrice Ripoli, direttrice artistica, e Valentina Renzulli) oltre ad Associazione di San Sisto ‘Tra le Vie’.

Il libro avrà una seconda presentazione perugina nel bellissimo Giardino di San Matteo degli Armeni, alle ore 18, il 31 maggio 2022, con la partecipazione di Angela Margaritelli, esperta in Arti dello Spettacolo, Giuliana Gattari, danzaterapeuta e danzatrice, Luisa Piro, esperta in Danze Etniche ed Orientali e docente di Filosofia. Ci saranno due brevi performance di danza dal vivo, una sulla danza urbana eseguita dal danzatore e coreografo Afshin Varjawandi, l’altra di Paolo Rosini, danzautore ed esponente della nuova danza d’autore. Per le Letture ci saranno l’attrice Angelo Pellicciari e l’attore-lettore Stelio Alvino che leggerà il Discorso di Roberto Bolle alla Camera dei Deputati sulla condizione della danza oggi in Italia.

Il secondo libro riguarda ancora la Yourcenar: Enzo Cordasco rende omaggio a Marguerite Yourcenar con l’uscita del suo sesto libro sulla scrittrice: “Le radici e il cielo. Marguerite Yourcenar e l’Ambiente” Era Nuova Edizioni Perugia, Collana Melete Teatro Sezione Melpomene, in forma di ‘mise en espace’.  La presentazione dello stesso, anch’esso nello splendido Giardino della Biblioteca di San Matteo degli Armeni, a Perugia, martedì 7 giugno alle ore 18, chiuderà gli eventi per le Celebrazioni Yourcenariane 2021/2022 per i 70 anni dalla pubblicazione di ‘Memorie di Adriano’ e i 42 dell’elezione a prima Donna Accademica di Francia dopo tre secoli di chiusura alle donne Presenterà il libro la studiosa yourcenariana e docente di Lingua Francese all’Università di Parma Françoise Bonali Fiquet, che ha scritto vari libri su Marguerite Yourcenar ed è tra le fondatrici della SIEY Società Internazionale di Studi Yourcenariani, già venuta a Perugia a presentare altri eventi sulla scrittrice che il Laboratorio Yourcenar perugino ha organizzato dal 2008 ad oggi.

Dopo la presentazione della studiosa seguirà un Reading Teatrale condotto dall’Autore con la partecipazione di Roberto Biselli, attore, regista e direttore del Teatro di Sacco di Perugia, e con altri lettori e lettrici: Anna Maria Tontini, Jenny Luchini, Maria Porcu, Loucia Demosthenous e Monica Lipari. Si prende in considerazione un tema attualissimo che stava molto a cuore alla grande scrittrice francese, la salvaguardia dell’Ambiente, i diritti della Natura, la salvezza della Terra visti gli inquinamenti e i cambiamenti climatici e l’azione dell’uomo che – dice la scrittrice – invece di salvare la terra tende a distruggerla.

L’autore, Enzo Cordasco, vive e opera a Perugia e in Umbria, è libero ricercatore in Arti dello Spettacolo e docente di Storia del Teatro e della Danza in vari Dipartimenti universitari di Musica e Spettacolo e in licei coreutici e musicali,è membro dell’AIRDanza Associazione Italiana per la Ricerca sulla Danza, è autore, poeta e drammaturgo e ha pubblicato con Lieto Colle, Fondazione Mario Luzi di Roma, Arte26Editor, Aletti, Pagine di Roma, Edizioni Era Nuova di Perugia.

Redazione Vivo Umbria: