Pietralunga: il Comune lancia il progetto "Ripuliamo il paese"

PIETRALUNGA –Proprio stamattina di buon’ora abbiamo dato notizia ai lettori di Vivo Umbria dell’attività della Associazione Pro Ruscio che ha tirato a lucido il paese, frazione di Monteleone di Spoleto, dando prova di attaccamento e attenzione al patrimonio ambientale e archeologico dell’intera comunit. In serata, vi diamo notizia che è ufficialmente iniziato a Pietralunga il progetto “Ripuliamo il paese”.
 
 

 

 

L’amministrazione comunale, in sostanza, ha scelto di scendere in campo in prima persona per  riqualificare il proprio territorio. Sono infatti già due i week-end che hanno visto impegnati i consiglieri del gruppo di maggioranza, Alessandro Fabbri, David Fiorucci e Luca Perli, insieme al vice sindaco Francesco Rizzuti, in una vera e propria operazione di ripulitura, sfalcio e raccolta di rifiuti.
L’iniziativa, mirata a sensibilizzare la comunità sulle tematiche ambientali e sul corretto conferimento della spazzatura, ha coinvolto anche alcuni cittadini che, spontaneamente, hanno sposato la causa con entusiasmo e disponibilità.  
“L’idea è anche quella di sensibilizzare sempre più la cittadinanza alla cura e alla salvaguardia del proprio ambiente – spiega il vice sindaco Rizzuti -. Per fare questo era necessario scendere in campo in prima persona, magari incentivando sempre più persone ad unirsi a noi nel ripulire il nostro splendido paese. In questo momento in cui sembra esplodere la passione per le corse, le passeggiate e lo sport all’aria aperta in generale, mi sento di fare un appello a tutti per cercare di essere rispettosi della natura. Evitiamo di gettare cartacce, sigarette e bottiglie, ma anzi muniamoci di uno zainetto e dei guanti e raccogliamo i rifiuti che incontriamo al nostro passaggio. Il gesto di una persona è un atto per tutti e se ognuno di noi desse il proprio contributo sarebbe sicuramente un mondo più pulito”.
La campagna green proseguirà lungo i sentieri e le zone di Candeleto, cercando di coinvolgere quante più persone possibili per convergere anche le professionalità e le competenze dei concittadini al servizio del proprio paese. Non a caso, per avere un Paese curato è indispensabile l’aiuto e il sostegno di tutti.

Redazione Vivo Umbria: