POPUP s’illumina di meno. Degustazione al buio in occasione della Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili

PERUGIA – Luci spente e degustazione al buio venerdì 11 marzo, presso POPUP • libri / spunti / spuntini, libreria, spazio sociale e culturale di via Birago a Perugia.

Dalle 18.30, in occasione M’illumino di Meno, la celebre campagna radiofonica, promossa da Caterpillar e Rai Radio2 con Rai per il Sociale, POPUP propone un viaggio sensoriale alla scoperta di cibi e vini prodotti come Bio comanda. La serata è promossa in collaborazione con NaturaSì di via della Pallotta a Perugia e con Vini Di Filippo. E saranno proprio le titolari delle due realtà umbre, Paola Gambacorta e Emma Di Filippo, a guidare il pubblico nella degustazione di vini e piatti.

Un modo per aderire all’ormai storica Giornata, che quest’anno celebra la sua diciottesima edizione, quella simbolicamente della maturità. È matura, infatti si legge nella presentazione dell’edizione 2022, la consapevolezza scientifica che il pianeta vive una drammatica urgenza ambientale; è matura, sebbene giovane, la generazione che più di tutte è riuscita a richiamare l’attenzione dei governi sulla crisi climatica.

Come spiegano da POPUP: “M’illumino di Meno ci invita a spegnere, pedalare, rinverdire, migliorare e, perché no, a degustare insieme. Attraverso un momento simbolico vogliamo dare un messaggio dal basso per promuovere concretamente comportamenti che riducono il nostro impatto ambientale e che, allo stesso tempo, diventino messaggi di pace”.

Quest’anno la Giornata del Risparmio energetico, ideata da Caterpillar, vuole sottolineare come, vista la drammatica situazione internazionale, investire sulle energie rinnovabili rappresenta anche un gesto di pace.

Il “silenzio energetico”, quel semplice gesto di spegnimento della luce che decine di migliaia di individui, istituzioni, associazioni e negozi faranno l’11 marzo in tutta Italia vuole rappresentare anche un simbolico gesto di pace e speranza per quello che sta accadendo in Ucraina e nei tanti luoghi dove, purtroppo, ancora oggi c’è guerra, distruzione e ci sono persone senza protezione e diritti.

Redazione Vivo Umbria: