Premio Severino Cesari, online il bando della quinta edizione promosso dalla Regione Umbria

PERUGIA –  È online il bando valido per la quinta edizione del Premio letterario nazionale opera prima “Severino Cesari”, promosso dalla Regione Umbria in collaborazione con l’Associazione culturale Severino Cesari (https://www.regione.umbria.it/cultura-avvisi ).

Tra i più rilevanti progetti di promozione editoriale e culturale a cura della Regione Umbria, il premio ha suscitato un rilevante interesse in tutta Italia.

Il prestigioso concorso vuole premiare la migliore opera prima dell’anno in onore di Severino Cesari, scomparso nel 2017, giornalista e curatore editoriale umbro, uno dei più significativi editori italiani degli ultimi decenni. Il bando – valido fino al 30 aprile 2022 – è destinato ad editori e autori che possono presentare un’opera d’esordio di narrativa italiana di qualsivoglia genere narrativo, purché pubblicata per la prima volta in volume cartaceo in Italia nei 13 mesi precedenti la pubblicazione del bando.

La giuria – guidata dalla scrittrice Simona Vinci – è formata da Daria Bignardi, Giancarlo De Cataldo, Giovanni Dozzini, Luca Gatti, Antonella Lattanzi, Gabriella Mecucci, Francesca Montesperelli, Giacomo Papi e Michele Rossi. La premiazione è prevista in concomitanza della prossima edizione di Umbrialibri, la rassegna editoriale e culturale promossa dalla Regione Umbria, che avrà luogo a Perugia durante il prossimo ottobre. In palio premi in denaro per i primi tre classificati.

La prima edizione del Premio, nel 2018, è stata vinta da Daniele Mencarelli con La casa degli sguardi (Mondadori); Mencarelli è poi stato inserito tra i sei finalisti dello Strega 2020 con Tutto chiede salvezza (Mondadori) dopo aver vinto nello stesso anno lo Strega Giovani. Nel 2020 invece il Premio Cesari ha visto il trionfo di Fabio Bacà con Benevolenza Cosmica (Adelphi). Lo stesso Bacà che quest’anno, con il suo Nova, è tra i finalisti dello Strega 2022.

 

Redazione Vivo Umbria: