Presentata la III edizione de La Spesa nell’Orto l’11 e 12 maggio alla Villa del Cardinale

PERUGIA – L’11 e il 12 maggio alla Villa del Cardinale alle porte di Perugia, terza edizione di “La spesa nell’orto, iniziativa dedicata a orto e biodiversità. Questa mattina, nella suggestiva limonaia della Villa che ospiterà la due giorni, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione. A coordinare il tavolo, Ugo Mancusi di Corebook che, fin dalla prima edizione, si è occupata della parte grafica e comunicativa del progetto. La prima a prendere la parola è stata Ilaria Batassa, direttrice della Villa del Colle del Cardinale, la quale, riconoscendo il valore estetico dell’orto e la sua importanza nell’equilibrio tra uomo e natura, si è detta felice che la prima iniziativa della stagione primavera/estate della Villa sia proprio quella in oggetto.

A seguire ha preso la parola Mauro Magrini, presidente di VisualCam, associazione culturale attiva dal 2016 nella realizzazione di prodotti cine-audio-visivi: “Supportiamo con piacere questo progetto che, anno dopo anno, è in costante evoluzione. È bello vederlo crescere”.

Anche Filippo Fagioli, organizzatore dell’evento, ha posto l’accento sull’escalation che ha avuto il progetto. La Spesa nell’Orto, nato come canale YouTube e trasformatosi in evento culturale e laboratoriale, anno dopo anno sta diventando un modello per più target, dai neofiti dell’orto a coloro che vogliono approfondire temi quali rigenerazione del suolo, frutti antichi, permacultura, nutrizione e molto altro. “Col tempo, l’attenzione si è spostata dal come fare al perché farlo. È importante avere consapevolezza di ciò che mangiamo, consumando prodotti che fanno bene a noi e, visto il basso impatto, anche all’ambiente”.

Con il suo slogan Coltiva. Conosci. Cura.La Spesa nell’Orto, l’appuntamento annuale per tutti gli amanti dell’orto fai da te, vuole farsi promotore di buone pratiche a salvaguardia della salute nostra e dell’ambiente: coltivare sì ma con la consapevolezza data dalla conoscenza – del terreno, delle pratiche, dei prodotti giusti da utilizzare – e soprattutto con la cura, intesa sia come l’adozione di tutti gli accorgimenti per curare il suolo al fine di ottenere un prodotto sano e sicuro, sia come impegno assiduo a preservare l’ambiente e, in senso più ampio, il nostro Pianeta attraverso un comportamento consapevole che tuteli gli habitat e la biodiversità.

Ci sarà un’area meeting dove si susseguiranno convegni e incontri dedicati ad agricoltura sostenibile, rigenerazione del suolo, nutrizione e verde urbano; un’area laboratori sulla realizzazione di orti in piccoli e grandi spazi, gestione dell’acqua, coltivazione indoor, su terrazzi e balconi; un’area expo dove sarà possibile acquistare prodotti agroalimentari e biologici, materiali per orto e giardino e artigianato artistico; un’area kids con laboratori propedeutici e attività ludico-sportive per i più piccoli.

****************

Realizzato con il contributo della Fondazione Perugia, gode del patrocinio di Regione Umbria, Comune di Perugia, Slow Food Italia.

https://www.laspesanellorto.it/evento-2024/

Redazione Vivo Umbria: