Quattro concerti in solo e in streaming con il pianista Enrico Pieranunzi

ROMA – A partire dal 20 maggio per quattro appuntamenti (le altre date il 27 maggio, il 3 giugno ed il 10 giugno) sempre alle 18.30, il pianista e compositore Enrico Pieranunzi terrà quattro esclusivi concerti in solo in streaming dalla sua abitazione, una residenza casalinga virtuale dedicata a quattro diversi repertori: ‘plays Scarlatti’, ‘Fellini Jazz’, ‘My Songs’ e ‘New Songs’.

Questi concerti, prodotti dall’agenzia International Music and Arts, rappresentano una possibile risposta, in attesa di tornare alla normalità, all’attuale scenario di emergenza in cui le misure restrittive di contenimento per evitare il diffondersi del virus non consentono lo svolgimento dei concerti con il pubblico.

Per l’occasione verrà costruito un vero e proprio set con riprese audio e video professionali e la visione degli eventi sarà a pagamento, 3,99 euro per il singolo concerto, 14 euro per l’abbonamento ai quattro concerti, e avrà luogo sui siti www.internationalmusic.it e www.enricopieranunzi.com; questo per sottolineare che la musica ha un proprio valore culturale, sociale ed economico. Il valore della musica è stato spesso trascurato o ignorato negli ultimi anni e soprattutto di recente: valore che proviene prima di tutto dalla creazione dell’artista, frutto di tempo e studio costante, e dal lavoro delle numerose figure professionali che contribuiscono alla sua realizzazione e messa in scena. La modalità di fruizione di questi concerti è un tentativo di mettere in evidenza questo valore, affinché venga riconosciuto, specialmente nel momento di estrema difficoltà che stiamo attraversando.

Quello digitale è un ambiente in cui Enrico Pieranunzi è decisamente popolare: gli ascolti dei suoi brani sulla piattaforma Spotify del solo ultimo mese superano le 400.000 unità, e i suoi 5 brani più ascoltati di sempre hanno totalizzato 15 milioni di passaggi.

Ecco i dettagli dei quattro concerti:

20 Maggio

Pieranunzi plays Scarlatti

Nell’amplissima produzione discografica di Pieranunzi, “Plays Scarlatti” spicca ancora oggi per originalità e creatività. In quel Cd e nel concerto odierno, il geniale universo musicale scarlattiano viene rivisitato con “trasgressivo rispetto” da un grande improvvisatore del nostro tempo, che di quel mondo così potentemente originale capta e ripropone la visionaria intensità. Un mix travolgente di barocco e fantasia improvvisativa in un programma tra i più amati dai fans di Pieranunzi.

27 Maggio

My songs

Tra gli aspetti che nel tempo hanno reso Pieranunzi un pianista del tutto sui generis ci sono sicuramente le sue composizioni. I suoi brani, molti dei quali suonati e registrati da musicisti di ogni parte del mondo, hanno un particolare fascino narrativo capace di attrarre un pubblico trasversale per gusti ed età. “Night bird”, “Don’t forget the poet”, ”Les amants”, “Je ne sais quoi”, “Come rose dai muri” alcuni dei titoli del concerto di oggi insieme ad altri classici del suo vasto e variegato songbook.

3 Giugno

Fellinijazz

Ricorre quest’anno il centenario della nascita del grande Federico Fellini. Pieranunzi proporrà nel concerto di oggi originali allestimenti pianistici dei temi tratti dai più celebri film del Maestro riminese: I vitelloniLa stradaLe notti di CabiriaLa dolce vitaAmarcord. Tocco finale della performance il notissimo “Fellini’s waltz”, brano che Pieranunzi ha composto in segno di affettuoso omaggio all’indimenticabile immaginario sonoro e visivo cui diede vita la straordinaria coppia Rota-Fellini.

10 Giugno

New songs

Il concerto proporrà una selezione dei brani scritti da Pieranunzi in questi ultimi mesi. Un viaggio sonoro che ripercorre la storia invisibile dei tanti giorni trascorsi in una situazione inaspettata e complicata. Si tratterà quindi, per tutti coloro che vorranno seguire il concerto, di prime esecuzioni assolute. Ma, oltre alla graditissima condivisione, suonarle avrà per Pieranunzi un enorme valore aggiunto, anch’esso da condividere: quello della speranza che i suoni di questi brani, e i suoni di tutti i brani composti in questo periodo da tutti i musicisti, possano al più presto diffondersi come e meglio di prima.

 

www.enricopieranunzi.com

www.internationalmusic.it

ENRICO PIERANUNZI

Blues, barocco e molto altro, un’attività eclettica in cui pianismo, composizione e arrangiamento sono inscindibilmente  intrecciati e che spesso l’ha visto impegnato anche come autore nella musica per film e teatro. Questo il mondo musicale senza confini di Enrico Pieranunzi, musicista tra i più versatili della scena musicale europea,  nella cui  particolarissima avventura sonora  jazz e  classica convivono fin dall’inizio uno a fianco all’altra. Troviamo così nella sua ricchissima discografia  (più di 80 album) collaborazioni prestigiose con luminari del jazz come Chet Baker, Paul Motian, Charlie Haden,  Marc Johnson, Lee Konitz  e Joey Baron ma anche un cd in duo con Bruno Canino (Americas) e lavori incentrati su Scarlatti, Bach, Handel,  Martinu, Gershwin (quest’ultimo in trio con suo fratello Gabriele al violino e con Gabriele Mirabassi al clarinetto.)

E’ l’unico musicista italiano ad aver suonato e registrato più volte a suo nome nello storico “Village Vanguard” di New York e, tra i numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali per la sua attività musicale, vanno ricordati  il “Django d’Or” francese (1997)   come miglior musicista europeo, l’Echo Award 2014  in Germania come “Best International Piano Player” e  il  premio “Una vita per il jazz” assegnatogli  nello stesso anno  dalla rivista Musica Jazz.

Parecchie sue composizioni sono diventate veri e propri standard suonati e registrati da musicisti di tutto il mondo e sono state  pubblicate nei prestigiosi “New Real Book” statunitensi. Tra queste  “Night Bird”, “Don’t forget the poet”,  “Les Amants”, “Fellini’s Waltz”, “Je ne sais quoi”, “Trasnoche”, « Coralie ».

Il suo originale linguaggio musicale è stato oggetto di numerose tesi di laurea o di dottorato, in Italia e all’estero.

Redazione Vivo Umbria: