Riccardo Leonelli nel cast della nuova stagione di Nero a metà

Riccardo Leonelli

TERNIDa mercoledì 20 maggio su Rai 1 andranno in onda in prima serata  le repliche della prima stagione di Nero a metà, serie poliziesca con Claudio Amendola e Miguel Gobbo Diaz. I fan potranno rivederla nell’attesa dei nuovi episodi che con molta probabilità dovrebbero arrivare in televisione questo autunno.
Tra le novità c’è la presenza nel cast di Riccardo Leonelli, attore, sceneggiatore e regista teatrale ternano, premiato recentemente nella categoria Best Duo insieme all’attrice romana Veronica Visentin con il Diamond Award al Best Actor Award 2020 di New York con il suo cortometraggio Taxi, che è stato già trattato e approfondito in un precedente articolo. Per l’artista è stata una vera e propria esperienza lavorare al fianco di attori quali Claudio Amendola e Nicole Grimaudo.

Riccardo Leonelli

“Stavamo girando una scena con Nicole – racconta Riccardo Leonelli – una scena forte dal punto di vista emotivo, in cui lei avrebbe dovuto piangere. Solitamente, dovendo fare più inquadrature, un attore cerca di piangere per i primissimi piani, dato che sono il tipo di inquadrature usate per mostrare le emozioni di un personaggio.  Nicole invece è stata sorprendente, è riuscita a piangere con lacrime vere per ben 4 volte di fila. È davvero fantastico poter lavorare con attori bravi, perché ci si spalleggia a vicenda durante le scene”.
Per l’artista ternano inoltre questa è stata un’esperienza anche di crescita professionale. Con molta umiltà infatti ha spiegato come queste siano sempre occasioni per capire e imparare qualcosa di nuovo. “Claudio e Nicole sono due personaggi davvero carismatici – continua Riccardo Leonelli – Nicole è una ragazza normalissima e  simpatica, che riesce davvero a far emergere una grande concentrazione e sensibilità nella sua recitazione. Anche Claudio è un uomo molto disponibile, non esita a dare consigli e indicazioni, è un leader sul set. Quando inizia a recitare poi si prepara in maniera veramente seria”. Riguardo all’artista ternano invece per entrare nel ruolo non ha riti particolari, cerca di rilassarsi e concentrarsi, alcune volte con degli esercizi o ascoltando una musica che lo rilassi. Non sono mancate anche nuove esperienze. “Questa è stata la prima volta che ho sparato – racconta Riccardo Leonelli – dovevamo girare questa scena molto cool di una sparatoria, che presto potrete vedere. Avevamo un esperto d’armi e gli stuntman e a me era stata data una pistola a salve e dovevo sparare con questa, ho avuto una vera e propria scarica d’adrenalina”.  L’attesa dei fan per la nuova stagione sarà senz’altro ripagata, grazie ad una sceneggiatura ben scritta, per ora però ci si potrà godere i vecchi episodi di Nero a metà su Rai 1.

Riccardo Regi: Direttore di Vivo Umbria, Perugino, laureato in Lettere, giornalista professionista dal 1990, vice direttore dei Corrieri Umbria, Arezzo, Siena, Viterbo, Rieti per 18 anni.