Rossi (Terni Civica): “Dopo 50 anni, che Umbria Jazz torni a Villalago dove tutto cominciò”

TERNI – “Umbria Jazz è il più importante festival musicale jazzistico italiano e uno dei più importanti al mondo. L’edizione principale si svolge annualmente a Perugia nel mese di luglio. La prima edizione si svolse nel 1973 e quindi il prossimo anno il festival musicale festeggerà i 50 anni di vita”. A ricordarlo è il consigliere comunale di Terni Civica, Rossi, che, per il 50° anniversario della nascita di Umbria Jazz propone di ritornare a Villalago, dove tutto cominciò proprio 50 anni fa. Infatti in quella prima edizione  fu coinvolta anche Terni con un concerto nel teatro all’aperto di Villa Franchetti (Villalago di Piediluco).

“Il programma – ricorda Rossi –  prevedeva gli Aktuala, un gruppo scomparso da tempo e l’orchestra mainstream di Thad Jones e Mel Lewis”.

Claudio Bianconi: Arte, cultura, ma soprattutto musica sono tra i miei argomenti preferiti. Ho frequentato il Dams (Scienze e Tecnologie delle Arti, dello Spettacolo e del Cinema). Tra i miei altri interessi figurano filosofia; psicologia archetipica; antropologia ed etnologia; fotografia-video; grafica, fumetti, architettura; viaggi.