Sebastião Salgado testimone e poeta delle contraddizioni del nostro tempo ne "Il sale della terra" con Luca Sola

PERUGIA – Lunedì 9 dicembre, a cominciare dalle ore 18, si svolgerà al cinema comunale Sant’Angelo un incontro, organizzato da Metanoia, che si pone l’obiettivo di affrontare delicati temi del nostro tempo: il diverso, il cambiamento del pianeta, l’indifferenza. Un’analisi che sarà compiuta attraverso gli occhi di uno dei più grandi fotografi contemporanei: Sebastião Salgado, che grazie alla testimonianza del figlio Juliano e del regista Wim Wenders, ha raccolto la sua opera ne “Il sale della terra”, candidato all’Oscar per il miglior documentario nel 2015, ai David di Donatello e vincitore di un premio ai César.
Il documentario, ispirato dalla potenza lirica della fotografia di Salgado, è un’esperienza estetica esemplare e potente, un’opera sullo splendore del mondo e sull’irragionevolezza umana che rischia di spegnerlo.
Per un’analisi critica verrà in supporto l’esperienza trentennale di una personalità di spicco del fotoreportage, Luca Sola, che ci guiderà dietro le quinte di questa professione viva e coinvolgente.

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com