Si è concluso "Energicamente, al progetto su energia e ambiente in Umbria hanno partecipato 27 istituti e 29 docenti

PERUGIA – Si è concluso anche quest’anno il progetto ludico-didattico “Energicamente” a cura di Estra in collaborazione con Legambiente e La Fabbrica di Milano sui temi dell’energia e della sostenibilità ambientale. In Umbria hanno partecipato 27 istituti scolatici e   29 docenti. A conclusione dell’iniziativa, rivolta alle scuole primarie e secondarie di primo grado e quest’anno realizzata con le modalità della didattica a distanza, sono in programma due webinar dedicati ai docenti. Gli incontri saranno l’occasione per confrontarsi su come la scuola possa contribuire all’uso intelligente dell’energia.
Gli elaborati verranno valutati nelle prossime settimane dalla giuria che selezionerà i vincitori e stabilirà le modalità di premiazione.
Complessivamente hanno aderito a “Energicamente” oltre 37.500 studenti867 docenti e più di 97.000 famiglie di ragazzi provenienti da 747 scuole, presenti su tutto il territorio nazionale. Ai primi posti tra le Regioni con il maggior numero di scuole partecipanti all’iniziativa troviamo la Toscana con 187 istituti, seguita da la Sicilia con 144 scuole e la Campania, al terzo posto, con 110 istituti. I territori storici di Estra, Toscana e Marche, mettono assieme numeri importanti: 284 scuole: 187 in Toscana e 97 nelle Marche; 332 docenti (223 in Toscana e 109 nelle Marche).
 
Malgrado le problematiche di questi ultimi mesi hanno svolto l’intero percorso ludico-didattico 200 team.  Sono numerose le sfide ecologiche e sociali che la pandemia ha posto in evidenza. Per questa ragione Estra e Legambiente in collaborazione con La Fabbrica – che da più di dieci anni propongono ai ragazzi e ai docenti percorsi didattici innovativi sugli stili di vita e l’uso intelligente dell’energia attraverso il progetto Energicamente – hanno organizzato a partire dal 3 di giugno due webinar dedicati. Gli incontri saranno l’occasione per confrontarsi assieme su come la scuola possa contribuire a questi cambiamenti, entrando a far parte di un sistema connesso di soggetti che sui territori possano contribuire ad una ripartenza all’insegna della sostenibilità. 
 
Le sessioni saranno aperte a tutti gli interessati (al link https://www.eventbrite.it/e/registrazione-webinar-connessioni-per-una-scuola-protagonista-della-sostenibilita-106906119080) ed i docenti potranno ricevere un attestato della formazione certificato da Legambiente. 
Mercoledì 3 giugno ore 17.00 – “Scuole, famiglie e nuovi divari sociali: la povertà energetica” Introduce il tema: Vittorio Cogliati Dezza, Forum Disuguaglianze e Diversità ne discutono: – Francesco Macrì, Presidente Estra SpA – Andrea Trenti, Legambiente Circolo di Modena – Mila Berchiolli, Dirigente scolastico Cpia di Lucca – Alessandro Giorno, Dirigente I.C. Pier Cironi di Prato – Marco MEACCI, Presidente di ARRR Domande dalla rete.
Mercoledì 17 giugno ore 17.00 – “Spazi di apprendimento sostenibili in e fuori scuola per esperienze di cittadinanza attiva” 
 

Redazione Vivo Umbria: