Solidarietà: i Pagliacci nelle scuole della Valnerina ternana

TERNI – Giochi, libri e mascherine per i bimbi della Valnerina. La donazione de I Pagliacci.  Quasi 200 libri, ottanta giocattoli, zainetti, t-shirt e quasi 2mila mascherine, di cui mille chirurgiche pediatriche. E’ il materiale per i bambini della #Valnerina ternana che l’associazione I Pagliacci ha consegnato ai sindaci dei  Comune di Ferentillo, Arrone, Montefranco e Polino. OLtre ai sindaci dei Comuni il presidente dell’associazione, Alessandro Rossi, ha sottolineato la vicinanza de I Pagliacci ai bambini anche nel periodo in cui tutte le iniziative in presenza sono state interrotte per l’emergenza Covid.
“I Pagliacci non dimenticano le zone del cratere e soprattutto i più piccoli che vivono nelle zone più colpite dal terremoto” dice Rossi.
Che in pieno lockdown aveva donato ai quattro comuni 200 libri nuovi per bambini e adolescenti, una sessantina di cartoni animati, materiale didattico, scatole di giocattoli e visiere. Quindi continuano gli sforzi dei Pagliacci verso i più piccoli ma anche di tutte le età. Solidarietà in questo periodo e una parola grande, soprattutto se rivolta verso le fasce nevralgiche e sensibili. Solidarietà intesa come contributo per l’ elevazione della popolazione, la tutela dalle malattie, l’attenzione per i bisogni personali determinate  dalle ristrettezze economiche per la perdita del posto i lavoro. Ben vengano atti e gesti come questo e come tanti altri che si registrano tutti i giorni, non solo dal mondo dell’associazionismo, ma anche da parte di Enti civili e religiosi come la Caritas, le Parrocchie e i singoli cittadini.
Carlo Favetti: Nato a Ferentillo, ho pubblicato saggi d'arte, volumi di storia e libri di poesie. Ho collaborato con il Corriere dell'Umbria dal 1998 al 2010 e poi con il Il Giornale dell'Umbria. Nel 1993 ho fondato l'associazione culturale Alberico I Cybo Malaspina.