Spoleto, entro ottobre lavori di adeguamento sismico alla primaria di San Giovanni di Baiano

SPOLETOInizieranno nel mese di ottobre i lavori alla scuola primaria di San Giovanni di Baiano “La miniera del sapere” (nella foto di copertina). Per l’edificio, che sarà interessato da un intervento di demolizione e ricostruzione, è in dirittura d’arrivo la progettazione esecutiva che sarà pronta entro la metà del mese di marzo. La verifica interna da parte degli uffici tecnici del Comune di Spoleto, la validazione formale e il successivo vaglio da parte dell’Ufficio Speciale Ricostruzione (USR), permetteranno alla giunta comunale di approvare il progetto indicativamente nel mese di giugno. La gara per l’affidamento dei lavori verrà quindi pubblicata a luglio con l’inizio dell’intervento, la cui esecuzione richiederà circa 18 mesi per un importo complessivo di 1.300.000 euro, previsto nel mese di ottobre del 2022.

Proseguono intanto i lavori di adeguamento sismico della scuola di infanzia e primaria di Beroide, per i quali è stato confermato il cronoprogramma che ne prevede l’ultimazione entro la fine dell’anno. Iniziati alla fine di novembre 2021, gli interventi stanno interessando sia la sistemazione strutturale dell’edificio (rinforzo delle pareti in muratura e rifacimento del tetto), sia la parte relativa all’impiantistica termica ed elettrica.

L’intervento, finanziato dalla Regione Umbria, 1.000.000 di euro e dal Comune di Spoleto per  320.000 euro, è stato reso possibile anche dalla generosità dello “Studio associato di ingegneria di C. Antonini & A. Fittuccia” che, a fine 2020, ha donato al Comune di Spoleto il progetto definitivo ed esecutivo.

La primaria di Beroide è stata intitolata alla maestra Patrizia Badiali, prematuramente scomparsa un anno fa a causa del Covid, che ha dedicato la sua vita professionale agli alunni di questa scuola elementare e alla comunità di Beroide.

 

 

 

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com