Stasera 29 aprile “Viva la danza”, spettacolo ideato da Roberto Bolle

Per la nostra rubrica Da vedere in tv segnaliamo stasera, 29 aprile, “Viva la danza” su Rai Uno alle ore 21,30. Uno  spettacolo ideato da Roberto Bolle per celebrare la Giornata Internazionale della Danza. 

Sarà una festa di tutti i generi di ballo al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino di Firenze. Una sorta di Roberto Bolle and Friends con Melissa Hamilton a Daniil Simkin, Nicoletta Manni e Tatiana Melnik, Timofej Andrijashenko e Virna Toppi, Toon Lobach, Fumi Kaneko proseguendo con il giovane talento italiano in forza al Royal Ballet di Londra, Marco Masciari, fino a William Bracewell di Aterballetto,  MM Contemporary Dance Company e agli allievi della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala.

Molti i generi rappresentati dall’hip hop allo swing, dal latinoamericano al tip tap. Il racconto si arricchisce poi di molti filoni narrativi: c’è il dietro le quinte dove non solo si incontreranno gli artisti un attimo prima dell’esibizione, ma dove si intrecciano anche racconti e storie di danza e di vita.

Ci sono poi i due conduttori del documentario, Fabrizio Biggio e Valentina Romani, che, condotti per mano dallo stesso Roberto Bolle, entrano nella pancia del Teatro e da un punto di vista privilegiato, sul palco, nei camerini, nelle sale prova, osservano, imparano, scoprono il magico mondo della danza, emozionandosi insieme con il pubblico. C’è Francesco Pannofino una sorta di “Fantasma dell’Opera” che respira con il teatro e ne racconta i pensieri più profondi. E infine c’è un duetto con una delle artiste più apprezzate del panorama musicale contemporaneo: Elodie. Sul palco anche i bimbi del Coro delle Voci Bianche del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino il cui canto viene accompagnato da una coreografia originale di Roberto Bolle e il compositore e violinista Alessandro Quarta.HARA

Redazione Vivo Umbria: