Stasera Micrologus dal vivo a Solomeo: “giocano” con l’Ariosto insieme a Stefano Accorsi e Marco Baliani

SOLOMEO – E’ uno degli spettacolo di cartello nel programma di Festival Villa Solomei che, iniziato il 19 giugno, si concluderà il 5 luglio: “Giocando con Orlando”,  di scena stasera 2 luglio, con Stefano Accorsi all’Anfiteatro alle ore 21.15 con una nuova versione dello  spettacolo che vede l’adattamento e la regia di Marco Baliani.

Dal vivo ci sarà l’Ensemble Micrologus che ci riproporrà musiche originali dell’epoca di Ariosto. Sul palco Patrizia Bovi canto e arpa; Goffredo Degli Esposti flauti diritti e traversi tamburino e zufolo, sordellina, buttafuoco; Gabriele Russo ribeca, viola; Enea Sorini canto, dolcimelo e percussioni; Gianni La Marca viola da gamba e  Crawford Young liuto e cetra.

Nelle note di regia Marco Baliani scrive: “Dicono che a narrare storie il mondo diventi assai meno terribile, e per tal compito, in questi tempi amari dove a parlare sembra essere solo la realtà, ci siam messi all’opera, con passo volatile e leggero, ma per toccare sostanze alte e un sentire sincero. Trasferire l’Orlando furioso in una presenza teatrale è impresa degna di cavalieri erranti, anzi narranti. Stefano Accorsi veste i panni di un simile cavaliere e si cimenta con l’opera ariostesca cavalcando il tema oneroso dell’amore e delle sue declinazioni, amore perso sfortunato vincente doloroso so.erente sacri.cale gioioso e di certo anche furioso. Monologando, narrando, digressionando, le rime ottave del grande poeta risuoneranno in sempre nuove sorprese, in voci all’ascolto inaspettate, in suoni all’orecchio stupiti”.

 

Redazione Vivo Umbria: