Stranieri: il direttore de L’Espresso parlerà di politica nazionale e internazionale

PERUGIA – Il direttore del settimanale L’Espresso, Marco Damilano, sarà all’Università per Stranieri il prossimo martedì 12 novembre (ore 16:00) per parlare del ruolo che la politica nazionale svolge nel quadro degli scenari internazionali. 
L’evento si colloca nell’ambito del Laboratorio diretto da Mario Giro, docente di Storia delle Relazioni Internazionali presso la Stranieri:Perugia Globale. Scenari e incontri dell’Italia internazionale”, un’iniziativa dell’Ateneo nata all’interno del RICS (Corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali e Cooperazione allo Sviluppo) che ha l’ambizione di portare nella nostra città i maggiori attori e protagonisti dell’attuale internazionalizzazione dell’Italia. 
Nel mondo sempre più complesso della globalizzazione, c’è bisogno di luoghi di sintesi e riflessione approfondita sulle tante interconnessioni che attraversano il nostro paese. L’Università per Stranieri, per la sua storia e la sua vocazione, ha già al suo interno numerose risorse umane e accademiche che testimoniano l’estroversione italiana nel mondo. 
Su tali basi “Perugia Globale” diviene un modello per la ricerca e il confronto su tematiche che riguardano la geopolitica, la diplomazia, il multilateralismo, il commercio estero, l’industria, la cultura, l’ambiente, i media e tante altre che – pur se vissute da lontano – toccano la nostra vita quotidianamente. 
Tra locale e globale, capire i meccanismi, conoscere i protagonisti e i processi è divenuto essenziale non solo per le istituzioni dello Stato ma anche per il settore privato, il mondo culturale e la società civile nel suo complesso.
Il ciclo d’incontri, che si protrarrà per quasi tutto il primo semestre 2020, sempre di martedì, vedrà relatori l’attore Moni Ovadia, l’Ambasciatore Giampiero Massolo, il giornalista Ferruccio De Bortoli, la scrittrice Tijana Djercovich, tra gli altri.
Con “Perugia Globale” l’Università per stranieri apre una finestra sul mondo ai suoi studenti, ai docenti ma anche alla città e alla cittadinanza tutta. 
 

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com