Sulla Via Romea Germanica tra Umbria, Toscana e Lazio per i sentieri del Signorelli e del Perugino

PERUGIA – L’Associazione Via Romea Germanica insieme all’Associazione Culturale Umbra “L’Olivo e la Ginestra” e il gruppo Sportivo “Filippide” di Castiglione del Lago organizzano un programma di camminate che interesserà i luoghi del Signorelli e del Perugino. Le tappe riguarderanno infatti alcuni tratti della Via Romea Germanica compresi tra Toscana, Umbria e Lazio.

I due fine settimana di maggo sono:

–       Dal 17 al 19 maggio da Paciano ad Orvieto per scoprire le testimonianze di questi grandi del Rinascimento in luoghi quali Città della Pieve e Orvieto, con la scoperta dei monumenti più significativi delle due città.

–       Dal 7 al 9 giugno da Orvieto a Viterbo, quindi nella splendida e suggestiva Civita di Bagnoregio, circondata dalla Valle dei Calanchi, il Museo naturalistico di Lubriano, le tombe etrusche della zona, ecc.

Ideatore dell’iniziativa è Louis Montagnoli, presidente dell’Associazione “L’Olivo e la Ginestra”. Questa proposta rientra nelle iniziative di visita e di scambio tra camminatori e associazioni presenti lungo la Via Romea Germanica, e porterà i viandanti non solo a scoprire e visitare luoghi a noi vicini e legati alla vita dei due artisti quali Castiglion Fiorentino, Cortona, Panicale, Città della Pieve e Orvieto, ma anche ad attraversare paesaggi incantevoli dal punto di vista naturalistico e a scoprire luoghi con caratteristiche simili sotto il profilo storico.

*******************

 Per restare sempre informati sulle ultime novità e sugli aggiornamenti della Via Germanica, ed entrare a far parte di una grande comunità di viaggiatori e di sognatori, segui la Via Romea Germanica su www.viaromeagermanica.com

Facebook (https://www.facebook.com/viaromeagermanica)

Instagram (https://www.instagram.com/_viaromeagermanica_/).

Redazione Vivo Umbria: