Taxi solidale, un servizio per persone sole e anziane tra i progetti dell’associazione Ya Basta!

PERUGIA – “Una macchina solidale per accompagnarti”: è questo lo slogan con cui l’associazione Ya Basta! di Corso Garibaldi, a Perugia, promuove il servizio di trasporto sociale, rivolto, essenzialmente, a persone anziane, sole o non automunite, con necessità di accompagnamento per esigenze primarie, come farmacia, visite mediche, spesa, visite ai propri cari e persino dal parrucchiere.

 

Il taxi solidale, per le persone del quartiere di Porta Sant’Angelo, è attivo dallo scorso lunedì 17 gennaio, grazie a un accordo fra l’associazione Ya Basta! e Auser e fa parte del progetto Lab.qua (laboratori di quartiere). Il servizio è a titolo gratuito e per attivarlo bisogna chiamare lo 075/5005666, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.

Ya Basta! è un’associazione di promozione sociale nata nel 2011 con lo scopo di creare anche nel territorio perugino uno spazio di confronto e di progettazione partecipata.

 

 

“Durante questo periodo di pandemia – spiega Nicoletta Germani, membro dell’associazione – abbiamo pensato di ampliare i nostri servizi e, fra gli altri, di istituire anche il taxi solidale, grazie a un accordo con Auser che già offre questa opportunità per le persone anziane, loro socie. Abbiamo anche ristrutturato la sala Miliocchi, oggi casa di quartiere Miliocchi, per donarla a tutta la popolazione. In questa rinnovata sede, abbiamo svolto diverse attività, fra cui il centro estivo itinerante, ma anche eventi per adolescenti e adulti. Abbiamo in gestione il parco di Sant’Angelo e abbiamo dato vita a diverse iniziative all’aperto, sempre gratuite, fra cui lo yoga per adulti, al tramonto e un laboratorio di giardinaggio partecipativo da cui è nato un percorso didattico”.

Naighi

Redazione Vivo Umbria: